rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social Contursi Terme

La creatività ai tempi del Covid: opere d'arte con fogli di giornale

L'artista Rachele Ricca ha fatto indossare meravigliosi vestiti alle modelle Rosaria Morriello, laureata in Scienze Pedagogiche e interprete di lingua dei segni, e Annalaura Cappetta, studentessa Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Salerno. E' stato tutto esposto a Contursi Terme

La creatività ai tempi del Covid. Di fronte allo stop dei vari settori, l'artista Rachele Ricca lancia un messaggio all’Italia e agli operatori della stampa: da tempo ormai a causa della pandemia vi è una stasi completa nel campo della creatività. Ha voluto, infatti, rappresentare l’Italia e il mondo della carta stampata e dell’informazione in generale, realizzando meravigliosi vestiti. Li ha fatti indossare alle modelle Rosaria Morriello, laureata in Scienze Pedagogiche e interprete di lingua dei segni, e Annalaura Cappetta, studentessa Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Salerno. Entrambe hanno sfilato nella piazza e nei vicoli di Contursi Terme. Una iniziativa che l'amministrazione della città termale, l'assessore alla Cultura Gerarda Forlenza, ha molto apprezzato.

Le creazioni artistiche della stilista Rachele Ricca

Lo scenario


Le opportunità per poter lavorare sono drasticamente diminuite: così come riportato dalle stime dell’Organizzazione mondiale del lavoro nel 2020, il numero di ore lavorate globalmente è sceso dell’8,8% rispetto al 2019. Si tratta di 12 miliardi di ore perse a settimana, l’equivalente di circa 250 milioni di posti di lavoro andati in fumo. In modo particolare uno dei settori più colpiti è quello degli artisti. E proprio nell’imminenza della giornata del 25 aprile - giornata dedicata alla liberazione dall’oppressione dei fascismi - la stilista Ricca ha lanciato il suo appello affinché vi siano segnali concreti per la ripresa dell’economia. Alla fine della passeggiata è stata posta dall’affaccio sulla piazza Garibaldi la bandiera tricolore, sempre realizzata dall’artista, che ha sventolato per tutti.
Un messaggio di speranza affinché in primis i dati dei contagi diminuiscano anche con l’avanzare della campagna vaccinale e conseguentemente possano riprendere a lavorare gli artisti, nei più svariati settori, oltre che a ricevere un concreto sostegno in questo momento drammatico. “Nella giornata in cui è stata celebrata la liberazione dall’occupazione nazista e dal regime fascista, a noi artisti di fatto viene negata la libertà non potendo esprimerci con la nostra arte". Con queste parole la stilista Rachele Ricca ha spiegato l’iniziativa realizzata a Contursi Terme.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La creatività ai tempi del Covid: opere d'arte con fogli di giornale

SalernoToday è in caricamento