social

Colliano: torna "FirefliesExperience" insieme ad un convegno sulla biodivrsità

Adriano Goffredo, sindaco di Colliano: "Dopo la pandemia, il territorio riparte da FirefliesExperience"

Sabato 5 giugno, nell'ambito dell'evento e concorso di osservazione fotografica FirefliesExperience 2021, si terrà, a partire dalle ore 19 presso il piazzale antistante la Basilica paleocristiana sita in località Bisigliano  a Colliano, il convegno nazionale sulla biodiversità nella Valle del Sele.  

L'evento

Un evento da non perdere, aperto al pubblico nel rispetto delle norme anti-covid, dove esperti del settore, fotografi e uomini delle Istituzioni, affronteranno il delicato ed importante tema della tutela dell’ambiente e della valorizzazione del territorio, con particolare attenzione e riferimento alla manifestazione nazionale di osservazione delle lucciole, queste ultime intese quali indicatori della salubrità ambientale del territorio della Valle del Sele.  

Una tavola rotonda che vedrà la partecipazione del sindaco del comune di Colliano, Adriano Goffredo, del presidente del Gal- Sentieri del Buon Vivere e sindaco del comune di Buccino, Nicola Parisi, del fotografo naturalista, Massimo Gugliucciello, del presidente AIC Salerno, Donato Scaglione, dell’Associazione Pro Loco Colliano APS, Mauro Iannarella, e del presidente del Cai Salerno, Ciro Nobile. L'incontro sarà introdotto e moderato dalla giornalista Mariateresa Conte.  

La manifestazione, patrocinata da Cai Salerno, Pastificio Scaglione, Aic, portale Turismo Sele, Pro Loco di Colliano e Gal-I Sentieri del Buon Vivere, culminerà con la premiazione dei migliori scatti delle lucciole del primo concorso nazionale fotografa le lucciole che si è svolto nei giorni scorsi e che vedrà la selezione e la proclamazione dei vincitori al termine del convengo che si terrà la sera del 5 giugno a Colliano. 

Al termine del dibattito inoltre, sarà allestita una postazione informativa che darà il via alla raccolta firme per una petizione popolare contro la delocalizzazione delle Fonderie Pisano nella zona industriale di Buccino. 

I commenti

"Colliano e la Valle del Sele, dopo la pandemia ripartono da FirefliesExperience giunta alla sua quinta edizione nazionale - racconta entusiasta il sindaco del comune di Colliano, Adriano Goffredo - Questa importante iniziativa è un segno di speranza per una terra messa alla prova dal covid, ma anche e soprattutto per un territorio salubre e ricco di biodiversità, un mix - aggiunge il primo cittadino - tra ambiente, arte, benessere e turismo lento. L’occasione-sottolinea-per ribadire con forza la contrarietà della nostra terra all’insediamento di industrie impattanti come le fonderie che dovranno essere delocalizzate nella zona industriale di Buccino". 

"Vivere l’ambiente anche attraverso questi eventi - racconta Ciro Nobile, presidente CAI Salerno - permette di valorizzare e divulgare idee di ecologia, conoscenza, rispetto e tutela di un territorio ricco di un importante patrimonio ambientale, storico e sociale. FirefliesExperience - sottolinea  -potrebbe sembrare una semplice osservazione delle lucciole ma nella realtà, rappresenta la voglia di una terra e dei suoi abitanti, di preservare il suo habitat naturale, animale e vegetale che sono con una presenza umana non invasiva, può sopravvivere. È con queste premesse che il CAI, da sempre sensibile alle politiche delle biodiversità, vuole promuovere e favorire anche nelle aree della Riserva Naturale, situazioni in cui la secolare presenza sociale dell’uomo possa strutturare un ambiente in perfetto equilibrio con la natura".

"Un evento che mette al centro il territorio della Valle del Sele e Tanagro e le sue peculiarità - racconta il sindaco del comune di Buccino e presidente del Gal Sentieri del Buon Vivere, Nicola Parisi. - Questa manifestazione-dice- rappresenta, un’idea più unica che rara, non solo da un punto di vista fotografico ma anche naturalistico, considerato che la presenza di lucciole sono prerogativa di un ambiente sano. Come Gal - conclude - siamo fieri di condividere questo percorso a vantaggio della nostra terra e del suo ecosistema".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colliano: torna "FirefliesExperience" insieme ad un convegno sulla biodivrsità

SalernoToday è in caricamento