rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
social

La Campania e l'artigianato salernitano tra i protagonisti del padiglione Italia all'Expo di Dubai

Le opere di ceramica artistica tradizionale degli artieri Lucio Ronca, Franco Raimondi e Giovanni Mosca e la preziosa arte orafa del Maestro Rosmundo Giarletta sono infatti state individuate e selezionate dalla Regione Campania nel novero delle sue produzioni da presentare nel Padiglione Italia

Anche la Regione Campania parteciperà al percorso espositivo del Padiglione Italia all'Expo di Dubai. In particolare sarà presente nello spazio denominato Il Belvedere, con il video-racconto realizzato con la regia di Gabriele Salvatores dal titolo La Bellezza unisce le Persone - tema portante della partecipazione italiana ad Expo Dubai.

Gli altri spazi

La Regione Campania sarà inoltre presente all'interno dello spazio denominato White Space - Short Stories con l’organizzazione di una mostra temporanea dal titolo Il ‘fare campano’ tra presente, passato, futuro che prevede l’esposizione di opere d’arte e manufatti artigianali con l’obiettivo di promuovere a livello internazionale le eccellenze della Regione Campania nella produzione artigianale e per raccontare la storia di sapienza pratica, conservata, affinata nei secoli della nostra regione. Inoltre, nel corso della settimana, si alterneranno eventi di presentazione della Destinazione Campania, dell’Ecosistema digitale per la Cultura, dei prodotti enogastronomici campani e delle arti del Saper fare campano.

L'inaugurazione

L'inaugurazione del padiglione Campania, accompagnata dallo spettacolo Passione live proposto dalla Fondazione Campania dei Festival, è prevista per domenica 5 dicembre. Madrina dell’evento Marisa Laurito. Il programma di eventi – dal 5 all'11 dicembre - è a cura dell'assessorato al Turismo, assessorato all'Agricoltura, direzione generale Politiche culturali e Turismo e realizzato attraverso l'Agenzia regionale del Turismo della Campania. Come da intese con il Commissariato per l’Italia per Expo 2020, a Dubai la Regione Campania sarà presente nel Padiglione Italia anche nella settimana dal 6 al 12 febbraio 2022 – con il tema Imprese, Ricerca e Innovazione.

L'artigianato Made in Salerno

All'Expo ci sarà spazio anche per l'Artigianato Made in Salerno. Le opere di ceramica artistica tradizionale degli artieri Lucio Ronca, Franco Raimondi e Giovanni Mosca e la preziosa arte orafa del Maestro Rosmundo Giarletta sono infatti state individuate e selezionate dalla Regione Campania nel novero delle sue produzioni da presentare nel Padiglione Italia.

"La partecipazione della Regione Campania all’Expo Dubai rappresenta certamente un'opportunità significativa di promozione del territorio e di rafforzamento dell'internazionalizzazione del sistema regionale e, in questo particolare momento storico caratterizzato dalla pandemia, una straordinaria occasione di rilancio per la cultura, il turismo e tutti i settori dell'economia": ha dichiarato Luigi Truono, Responsabile del settore artistico tradizionale di CNA Salerno.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Campania e l'artigianato salernitano tra i protagonisti del padiglione Italia all'Expo di Dubai

SalernoToday è in caricamento