rotate-mobile
social Positano

"Positano tra storia e leggenda": rivive il miracolo di Montepertuso, le foto

La leggenda narra che il Demonio, per dimostrare la propria forza alla Madonna, tentò di bucare la montagna con le proprie mani, ma non ci riuscì

Non solo per le suggestioni made in nature, tra mare e scorci mozzafiato: Positano e Montepertuso non possono che suscitare meraviglia anche per le storie e le leggende del territorio, davvero affascinanti.

La leggenda

In particolare, tanti anni fa, nella frazione attuale di Montepertuso, a Positano, in grotte naturali scavate all’interno della montagna, abitavano alcune persone giunte dall’Oriente. La leggenda narra che lì, il Demonio, per dimostrare la propria forza alla Madonna, tentò di bucare la montagna con le proprie mani, ma non vi riuscì. La Madonna alzò la mano sfiorando la montagna che si sgretolò all’istante, e il Diavolo precipitò giù dal monte, cadendo sulle rocce sottostanti, dove, secondo i fedeli, è visibile la sua orma impressa nella pietra. Durante la notte gli abitanti furono svegliati da un forte temporale e, dopo essere usciti dal rifugio, videro una luce bianca con al centro una figura sul monte: si trattava di una giovane ragazza fu avvolta dalla luce e una voce con tono materno le disse: "Non aver più paura, il Demonio è stato maledetto ed i suoi sforzi contro questo monte sono finiti, perché distrutto è lo spirito maligno. Resti del suo corpo a forma di serpente si trovano all’altro versante della roccia viva. Vieni dunque con me e accompagnami sulla collina della selva Santa, ove ci fermeremo per sempre". Secondo la leggenda, quella era la voce della Vergine Maria che, dopo aver sconfitto il Diavolo, volle rassicurare tutti gli abitanti di Montepertuso. Oggi, su quella collina sorge il tempio dedicato alla Vergine delle Grazie, proprio di fronte al monte con il foro che dà il nome alla frazione.

Di seguito, gli scatti di Fabio Fusco che ha catturato i momenti salienti della rievocazione dell'antica leggenda: tanta curiosità.

Rievocazione della leggenda di Montepertuso/le foto di Fabio Fusco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Positano tra storia e leggenda": rivive il miracolo di Montepertuso, le foto

SalernoToday è in caricamento