rotate-mobile
social

72a Settimana Liturgica Nazionale: l’ufficio Cultura e Arte della Diocesi presenta il logo

Il logo si ispira alla decorazione musiva della cattedrale di Salerno: come le tessere compongono un mosaico, così la Chiesa si manifesta nella molteplicità dei suoi ministeri

L’ufficio Cultura e Arte della Diocesi ha presentato il logo per la 72a Settimana Liturgica Nazionale che si terrà dal 22 al 25 agosto a Salerno.

I dettagli

Il logo si ispira alla decorazione musiva della cattedrale di Salerno: come le tessere compongono un mosaico, così la Chiesa si manifesta nella molteplicità dei suoi ministeri. La Parola: il libro aperto rimanda alla Parola e al ministero del lettorato. Immediato è il legame all’evangelista Matteo, le cui spoglie sono custodite nella Chiesa salernitana. E poi la Stella ad otto punte, che si compone di quattro libri aperti, è il simbolo della Pasqua, dalla quale nasce l’annuncio kerigmatico, il centro del ministero catechistico. Nella stella è riconoscibile l’intarsio musivo che sintetizza gli amboni salernitani, luogo di annuncio, nonchè l'Eucaristia con dischi in porfido, che rivestono la cattedrale di Salerno, diventano la circonferenza del Pane Eucaristico, offerto e consacrato sull’altare. Il pane spezzato è il richiamo al ministero dell’accolitato.

I colori

Circa i colori, l'azzurro della stella è il colore dell’acqua, simbolo del battesimo. Il giallo, colore del pane, richiama la comunità riunita intorno all’Eucarestia. Il vinaccia è il colore del vino e del sangue di salvezza versato da Cristo. I tre colori, dunque, caratterizzano l’intera cromia della decorazione musiva della cattedrale di Salerno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

72a Settimana Liturgica Nazionale: l’ufficio Cultura e Arte della Diocesi presenta il logo

SalernoToday è in caricamento