rotate-mobile
social Pellezzano

Altare della Patria, l'omaggio del sindaco di Pellezzano al "Milite Ignoto"

Il sindaco Morra: "L’impegno delle istituzioni e della Comunità Internazionale è quello di porre fine a questo conflitto con un immediato cessate il fuoco"

Una delegazione del Comune di Pellezzano, guidata dal sindaco Francesco Morra, si è recata presso l’Altare della Patria a Roma, per rendere onore al Milite Ignoto ed omaggiare il sacello che ricorda i caduti dei conflitti bellici con la Corona d’Alloro. 

Il commento

“Un momento solenne e importante nella storia del nostro Comune – commenta il primo cittadino – che simbolicamente unirà ai piedi del Milite Ignoto tutti i nostri concittadini, con l’auspicio che tragedie immani come le guerre e i soprusi contro i popoli non possano più ripetersi. Il mio pensiero, in questo particolare momento storico è rivolto all’Ucraina, che sta subendo gli attacchi di un invasore, che in maniera del tutto illegittima ed ingiustificata sta tendando di conquistare parti di questo territorio che non gli appartengono con l’arbitraria volontà di voler ridisegnare i confini geografici. L’impegno delle istituzioni e della Comunità Internazionale è quello di porre fine a questo conflitto con un immediato cessate il fuoco”. 

La curiosità 

Il sindaco Morra, nel deporre la corona di alloro, ha voluto rendere omaggio anche al noto E. A. Mario, nato il 5 maggio 1884, originario di Pellezzano e compositore della “Leggenda del Piave”, una delle più celebri canzoni patriottiche italiane che in un passaggio ricorda il 24 maggio 1915, quando l'Italia dichiarò guerra all'Impero austro-ungarico sferrando il primo attacco contro il suo esercito per difendere il proprio territorio dagli attacchi del nemico.Grande commozione e momento di riflessione toccante nel corso della Cerimonia con il Sindaco Morra che ha salutato tutti i suoi concittadini attraverso la diretta streaming andata in onda sulla pagina ufficiale facebook del Comune di Pellezzano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altare della Patria, l'omaggio del sindaco di Pellezzano al "Milite Ignoto"

SalernoToday è in caricamento