rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
social

Lutto nel mondo dell'architettura: è morto Oriol Bohigas

A Salerno Bohigas ha curato il piano regolatore che ha ridisegnato la città agli inizi del XXI secolo

E' venuto a mancare l'architetto e urbanista Oriol Bohigas che ha legato indissolubilmente il suo nome alla città di Barcellona curandone la riqualificazione in vista delle Olimpiadi del 1992. A Salerno Bohigas ha curato il piano regolatore che ha ridisegnato la città agli inizi del XXI secolo.

Il ricordo del sindaco Napoli

Non poteva mancare, quindi, il ricordo del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli:

È scomparso, dopo una lunga malattia, l'architetto e urbanista catalano Oriol Bohigas. Il progettista di fama mondiale,  che avrebbe compiuto 96 anni il prossimo 20 dicembre, è morto a Barcellona. Tra i tanti progetti che ha portato avanti, c'è sicuramente quello di aver ridisegnato Salerno, aprendola verso il mare. Bohigas, con il suo studio, partendo dal Piano Regolatore, ha avuto il compito di trasformare e riqualificare il volto del capoluogo salernitano. 

Grazie al suo contributo e alla felice intuizione dell'allora sindaco e attuale presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, Salerno si è proiettata nel futuro, diventando una delle città più belle e turisticamente appetibili del nostro Paese.

Salerno e i salernitani devono rendere grazie al suo genio per aver reso la città una meta europea.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo dell'architettura: è morto Oriol Bohigas

SalernoToday è in caricamento