rotate-mobile
social

Salute e diritto al lavoro, alla Casa del Volontariato la presentazione del fumetto "Nero Acciaio"

Nero Acciaio è un fumetto a tematica ambientale di 40 tavole a firma di Davide Bottiglieri e Salvatore Parola

Sarà presentato sabato 10 giugno, presso la Casa del Volontariato in Via Patella 2, il fumetto Nero Acciaio (Les Flâneurs Edizioni).

Il programma

Dopo la presentazione del fumetto alle ore 10.30, ci sarà il vernissage delle tavole del fumetto ed un buffet. Presenta e modera Franco Bruno Vitolo. Interverranno: Roberta Rei (Giornalista Le Iene), Davide Bottiglieri (sceneggiatore), Salvatore Parola (fumettista), Lorenzo Forte (presidente dell'Associazione Salute e Vita - Rappresentante Csv - Sodalis), Francesco Morra (sindaco di Pellezzano), Fulvia Gravame (responsabile Peacelink del nodo di Taranto), Alessio Rega (editore Les Flaneurs Edizioni), Paolo Fierro (vicepresidente di Medicina Democratica), Enzo Tosti (stop Biocidio), Anna Risi (Salute e Vita), Alda Sancin (presidente dell'Associazione NOSMOG - rappresentante Comitato Cittadini e Lavoratori liberi e pensanti).

Il fumetto

Nero Acciaio è un fumetto a tematica ambientale di 40 tavole a firma di Davide Bottiglieri e Salvatore Parola. La storia tocca tre questioni principali: la triste scelta tra diritto alla salute e diritto al lavoro alla quale sono sottoposti gli operai di industrie inquinanti, l'importanza dell'associazionismo e della cittadinanza attiva, e la giustizia legale che non viene supportata dalle dovute istituzioni, e che spesso viene dirottata da meccanismi criminosi. La sceneggiatura, completata e consegnata un mese fa, è nelle mani del disegnatore Salvatore Parola a cui è stato affidato il compito di raccontare per immagini storie di forte impatto emotivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute e diritto al lavoro, alla Casa del Volontariato la presentazione del fumetto "Nero Acciaio"

SalernoToday è in caricamento