menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Luoghi della memoria: i quartieri di Nocera e la scatola dei ricordi, l'evento in streaming

Presentazione giovedì 21 gennaio, alle ore 18.00, andrà in scena lo streaming sulla pagina istituzionale dell’ Ente

Sarà presentato  il 21 Gennaio 2021 il libro  “Luoghi della memoria. I quartieri di Nocera e la scatola dei ricordi”, il testo edito dal’’ Amministrazione comunale che raccoglie i ricordi autobiografici di autori vari  e curato da Nicla Iacovino.

L'evento

La presentazione al pubblico sarà realizzata in modalità streaming giovedì 21 gennaio alle ore 18.00 sulla pagina  Facebook istituzionale “Città di Nocera Inferiore”  ed in contemporanea sulla pagina  “Assessorato  politiche giovanili e culturali Nocera Inferiore” e su “Biblioteca comunale R. Pucci Nocera Inferiore” . Nel corso della conferenza di presentazione interverranno il sindaco Manlio Torquato, l’assessore alla cultura Federica Fortino e Nicla Iacovino, direttrice della Biblioteca comunale di Nocera Inferiore e moderatrice dell’ evento. A riguardo, ha commentato il sindaco: “La memoria dei luoghi dove siamo cresciuti per diventare adulti è riposta nella parte più recondita e più intima della nostra essenza. Questo libro apporta  un contributo  di stampo  sociologico per raccontare la memoria collettiva della Nocera che è stata. Il libro raccoglie ricordi autobiografici di cittadini nocerini che si intrecciano alla memoria dei luoghi rappresentati dai quartieri. L’ iniziativa editoriale è stata promossa  dalla Biblioteca comunale e dall’ Amministrazione per promuovere aspetti storici e sociologici della nostra città, attraverso  contributi personali e caratterizzanti. Il testo sarà distribuito gratuitamente a tutti i cittadini che ne faranno richiesta.

Note su Antonio Petti 

Disegni inediti e immagine di copertina di Antonio Petti, pittore e scenografo. Ha illustrato molti libri tra cui racconti di Domenico Rea, Luigi Compagnone, Alice nel paese delle meraviglie, Lu cuntu de li cunti di Basile. E’ stato recensito tra gli altri da Eduardo Sanguineti, Enzo Striano; è autore dell’istallazione Monumento a Pinocchio, situato a Salerno nel Parco delle Terme Campione. Ha collaborato come disegnatore per il “Mattino”, “Paese Sera”, “Oggi”, e altre testate giornalistiche. Per il teatro ha curato scene e allestimenti per vari spettacoli; ha pubblicato nel 2006 il monologo “Giochi” per l’editore Francesco Rossi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Salerno: San Matteo ed il miracolo dei leoni del Duomo

Attualità

Vaccinazioni in Campania, al via le adesioni degli “over 60”

Attualità

Covid-19: la Campania verso la conferma in zona rossa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Lotto tecnico: nuove vincite per i lettori, i numeri

  • social

    Lotteria degli scontrini: i codici della seconda estrazione

  • social

    Prignano Cilento, dopo 50 anni ritorna l'aquila sul Monumento ai Caduti

Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento