rotate-mobile
social Pagani

Promozione della figura di Sant'Alfonso a Pagani, il progetto e gli obiettivi

Intento primario è la realizzazione di una serie di cammini che ruotano intorno alla figura di Sant'Alfonso, per la diffusione della conoscenza della figura del Santo napoletano, Dottore della Chiesa, le cui spoglie riposano a Pagani

Percorsi e promozione territoriale della figura a Pagani di Sant'Alfonso Maria De Liguori. Due giorni fa, un'importante tappa si aggiunge a quel progetto di consolidamento tra gli enti per la promozione territoriale intorno alla figura del Santo.

L'incontro

"Presso l'Università degli Studi di Salerno - recita una nota del sindaco Raffaele De Prisco - abbiamo presenziato al tavolo di concertazione "Percorsi della fede Alfonsiana. Redentorismo e terre del Mezzogiorno d'Italia", con il Dipartimento di Scienze Umane, i professori Alfonso Totora e Rosamaria Vitetta, insieme a Giovanni Campese e Giuseppe Chiumento, Comune di Monteleone, Paola D'agnello e Maria Iossa, Comune di  Deliceto,  Antonio Giordano e Domenico Taiani, Comune di Tramonti. Si é convenuto che gli enti comunali coinvolti e l'Unisa facciano convogliare le loro progettualità in un progetto unico, la cui condivisione sarà sancita da un protocollo d'intesa che vedrà Pagani comune capofila, alla luce del notevole lavoro già svolto che abbiamo presentato alla platea. Intento primario è la realizzazione di una serie di cammini che ruotano intorno alla figura di Sant'Alfonso, per la diffusione della conoscenza della figura del Santo napoletano, Dottore della Chiesa, le cui spoglie riposano a Pagani. Un patto che partendo dalla promozione della figura del nostro Santo, si faccia veicolo della conoscenza delle bellezze artistiche, paesaggistiche e culturali dei territori coinvolti e che faccia da volano all'economia locale con la valorizzazione delle tradizione e dell'enogastronomia territoriale. Il progetto cardine che abbiamo illustrato, il Cammino di Sant'Alfonso, seguito dal vicesindsco e assessore alla cultura e al turismo, Valentina Oliva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione della figura di Sant'Alfonso a Pagani, il progetto e gli obiettivi

SalernoToday è in caricamento