rotate-mobile
social Pagani

Smart Waste, a Pagani l'app per tracciare i cumuli di rifiuti in strada

L'applicazione che permetterà ai cittadini di segnalare i cumuli abusivi sversati in strada. Il progetto della Pagani Ambiente tende allo sviluppo di un sistema innovativo per il monitoraggio del fenomeno di abbandono illegale

Smart Waste: al via a Pagani l’applicazione per tracciare i cumuli di rifiuti in strada. Una Pagani più pulita attraverso la tecnologia: il controllo di rifiuti abbandonati avverrà anche  con un’app. Questo è stato spiegato in una conferenza stampa, questa mattina, a Pagani, con l'applicazione che permetterà ai cittadini di segnalare i cumuli abusivi sversati in strada. Il progetto della Pagani Ambiente tende allo sviluppo di un sistema innovativo per il monitoraggio del fenomeno di abbandono illegale di rifiuti basato sull’impiego di tecnologie emergenti. Attraverso Smart Waste non solo sarà possibile avere maggiore controllo della pulizia stradale, con la rimozione più veloce di eventuali cumuli di rifiuti in strada segnalati dai cittadini, ma anche valutare l’evoluzione del fenomeno dello sversamento illegale tenendo conto delle misure adottate.

Il commento del sindaco Raffaele De Prisco

L'app ha l'obiettivo di innestare un atteggiamento virtuoso nei cittadini, facilitandone l'avvicinamento alla Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie.  La geolocalizzazione e la realtà aumentata permetterà una mappatura del territorio che grazie a cui l'azienda speciale potrà intervenire in tempi più rapidi, conoscendo a monte la zona e la tipologia di rifiuto da rimuovere. Questo permetterà anche di ottimizzare costi e risorse umane, con un controllo più puntale del territorio. L'app nel suo sviluppo potrà essere uno strumento per segnalare tutte le problematiche qattinenti il decoro cittadino, anche attinenti il verde e l'illuminazione pubblica.  La piattaforma a cui rimanderà l'app permetterà all'Azienda Speciale di avere anche un tracciamento statistico dell'andamento del decoro urbano di tutte le zone cittadine e di conseguenza anche all'Amministrazione di prendere decisioni pertinenti per un controllo più puntuale zona per zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart Waste, a Pagani l'app per tracciare i cumuli di rifiuti in strada

SalernoToday è in caricamento