rotate-mobile
social Torre Orsaia

Curiosità: a Torre Orsaia spuntano le panchine letterarie

Le opere a cui le panchine sono ispirate sono “La Luna ed i falò” di Cesare Pavese con la celebre frase sul “paese” (sul senso del “ritorno a casa”, alle proprie origini) ed “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupery, che ci invita a non farci ingannare dalle apparenze e dare importanza alle piccole cose"

Sono state inaugurate oggi ,a Torre Orsaia, le prime due panchine letterarie on piazza Lorenzo Padulo. "Le panchine letterarie sono vere e proprie istallazioni artistiche, disegnate e colorate da decoratori professionisti, Oltre a svolgere la funzione per la quale sono progettate, le panchine offriranno ai residenti ed ai visitatori un vero e proprio viaggio nella letteratura con l’obiettivo di far conoscere gli scrittori e i loro luoghi di ispirazione. - ha detto il sindaco Pietro Vicino - Le opere a cui le panchine sono ispirate sono “La Luna ed i falò” di Cesare Pavese con la celebre frase sul “paese” (sul senso del “ritorno a casa”, alle proprie origini) ed “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupery, che ci invita a non farci ingannare dalle apparenze e dare importanza alle piccole cose".

Prime di una serie che saranno realizzate nei prossimi mesi con la collaborazione delle scuole, delle associazioni e dei cittadini che potranno segnalare autori e testi che creino una “suggestione letteraria”, dunque, le panchine rappresentano una innovativa attrazione turistica per il comune salernitano. Tanta curiosità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità: a Torre Orsaia spuntano le panchine letterarie

SalernoToday è in caricamento