"Piccolo comune amico": 14 comuni salernitani in corsa per il concorso del Codacons

I comuni salernitani che si contenderanno il premio sono Acerno, Bellosguardo, Cannalonga, Casalbuono, Castelcivita, Castiglione del Genovesi, Gioi, Perito, Pertosa, Pisciotta, Roscigno, San Mauro Cilento, Sant'Angelo a Fasanella e Trentinara

Sono 14 i comuni salernitani che si contenderanno, insieme ad altri comuni con meno di 5.000 abitanti, il premio Piccolo Comune Amico organizzato da Codacons. I comuni della nostra provincia che si contenderanno il premio sono Acerno, Bellosguardo, Cannalonga, Casalbuono, Castelcivita, Castiglione del Genovesi, Gioi, Perito, Pertosa, Pisciotta, Roscigno, San Mauro Cilento, Sant'Angelo a Fasanella e Trentinara.

Il premio

Da oggi sono infatti ufficialmente aperte le votazioni, con i cittadini che alla pagina di Codacons potranno esprimere entro il 30 aprile la propria preferenza sui comuni in gara. I comuni partecipano al concorso grazie alle loro eccellenze locali, alle bellezze paesaggistiche e artistiche e per gli eventi tipici organizzati sul territorio: Uva aglianicone, Fichi bianchi del Cilento, Carciofo bianco, Museo civico e interattivo di Gioi, fagioli di Casalbuono, Fiera della Frecagnola, festa della montagna, ecc.

Si tratta di un'iniziativa avviata a livello nazionale dal Codacons in collaborazione con Coldiretti, la Fondazione Symbola, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Intesa San Paolo, SisalPay, e il patrocinio di Anci e Uncem, tesa a valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio e a diffondere in tutta Italia la conoscenza dei prodotti e della cultura locali. Attraverso il voto dei cittadini saranno premiati i 25 Comuni che, tra quelli che partecipano al concorso, otterranno il maggior numero di preferenze, all'interno di 5 categorie (Agroalimentare, Artigianato, Innovazione sociale, Cultura, arte, storia, Economia Circolare). I comuni vincitori, assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, saranno pubblicizzati sia attraverso la creazione di una Mappa interattiva consultabile attraverso apposita App, sia mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, nelle aree di servizio della rete autostradale, sui social e sulla stampa, che  porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sarà possibile votare entro il non oltre il 30 aprile 2020. I comuni vincitori saranno premiati a giugno a Roma nel corso di un evento nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid-19: sospesa la scuola fino al 30 ottobre, chiusi i circoli e stop all'asporto dopo le 21 e alle feste

  • Covid, nuova ordinanza della Regione Campania: confermate le restrizioni

  • Campania: dietrofront sulla scuola, non riaprono neppure le elementari

  • Allerta meteo in Campania, i sindaci salernitani chiudono le scuole: ecco i comuni

  • Covid-19: il coprifuoco inizia venerdì, De Luca denuncia la mancanza di personale sanitario

  • Mini-lockdown in Campania: pubblicata l'ordinanza, De Luca frena le attività e chiude le scuole

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SalernoToday è in caricamento