rotate-mobile
social

Solidarietà aI tempi del Covid: il Vopi dona pizze ai senzatetto

Il titolare della pizzeria Esposito, in località Pagliarone di Montecorvino Pugliano, ha deciso di sfornare pizze per i senzatetto ospitati in città. Saranno consegnate dalla Protezione Civile Vopi

Venerdì Santo di solidarietà a Salerno. Un imprenditore, titolare della pizzeria Esposito, in località Pagliarone di Montecorvino Pugliano, ha deciso di donare pizze ai senzatetto ospitati in città. 

L'iniziativa

“Con il mio staff abbiamo avuto questa idea per solidarietà nei confronti di persone che non possono permettersi una pizza e non possono mangiare. Un pasto, una pizza è solo un onore da condividere con gli altri - dice Alfonso Esposito, titolare della pizzeria - Se tutti siamo uniti, possiamo uscire dalla pandemia. Ho contatto Espedito Festa, coordinatore della Protezione Civile Vopi  Pontecagnano Faiano. La consegna avverrà ogni venerdì attraverso la Protezione Civile, nell'ambito del progetto Unità di Strada"
 

I dettagli

"Alessandra Scala, Maria Gaeta, Federico Falcione e Simona Siddi partecipano a questo progetto insieme a me - dice Espedito Festa - Abbiamo pensato tre mesi fa di aiutare chi aveva bisogno, in ragione delle avverse condizioni meteo. A questo progetto si sono uniti Pane in Tavola, la signora Paola Valitutti, la Mela Incantata di Pontecagnano Faiano. Abbiamo pensato di organizzare una pizza sospesa con la pizzeria Esposito, in località Pagliarone. Il nostro presidente Enzo Savarese ci ha dato l'ok e abbiamo potuto chiedere al Comune di Salerno autorizzazione a girare per la città. Abbiamo scelto il venerdì, in accordo anche con Paola de Roberto, consigliere comunale. Abbiamo mappato la città e abbiamo individuato le persone che non vogliono lasciare il proprio posto, perché per loro è casa. Anzi, hanno paura che venga occupato da terzi. Sappiamo bene che queste persone con il caldo in arrivo ritorneranno in strada e con l'idea della pizza sospesa abbiamo deciso di aiutarle. Alterneremo le iniziative: una settimana consegneremo la pizza sospesa e nell'altra prepareremo pietanze e le porteremo a destinazione, insieme ad acqua e frutta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà aI tempi del Covid: il Vopi dona pizze ai senzatetto

SalernoToday è in caricamento