rotate-mobile
social

Cala il sipario su “Arte Salerno 2017", gran finale con i comici di Made in Sud e i Neri per Caso

Domani alla Stazione Marittima spettacolo e cerimonia di consegna dei premi

Domani 11 giugno alle ore 21, alla Stazione marittima di Salerno, si terrà la cerimonia di premiazione della rassegna “Arte Salerno 2017 – Premio internazionale di Arte Contemporanea”, che da lunedì scorso è ospitata nei locali della Stazione Marittima di Zaha Hadid, simbolo dell’architettura moderna a Salerno, e negli edifici storici di Palazzo Fruscione e della chiesa dell’Addolorata del complesso monumentale di Santa Sofia.

La serata sarà condotta da Veronica Nicoli, presidentessa dell’associazione culturale ArtetrA che ha organizzato la manifestazione, e dal duo comico Gigi e Ross. Lo spettacolo sarà aperto dal gruppo salernitano Neri per Caso, che eseguirà una serie di melodie a cappella, e da Francesca Schiavo e Matteo Schiavone che si esibiranno nell’inedito “Bel canto pop-lyric”. A seguire, Ciro Principe di “Made in Sud” si esibirà in esilaranti sketch. Chiuderà la serata la sfilata degli “abiti d’artista” dello stilista e artista Roberto Guariniello, ideatore della corrente “Paint Couture”.

Numerosi i riconoscimenti che verranno attribuiti. L’organizzazione ha predisposto il “Premio acquisto Prince Art”, che prevede l’acquisto delle opere d’arte in concorso per ciascuna sezione, per un importo complessivo di 10mila euro. Il presidente della “Prince Art Gallery – Casa d’aste” Armando Principe ha decretato, invece, il vincitore del “Premio ufficialità” tra le 700 opere in concorso, che avrà diritto ad una battuta d’asta. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi ha selezionato dieci artisti che esporranno in una mostra da lui organizzata, mentre altri cinque artisti sono stati individuati dal presidente della giuria tecnica, il conte Daniele Radini Tedeschi, per partecipare alla 57esima edizione dell’Esposizione internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Il “Premio Arte Salerno 2017” è stato assegnato dai trecento artisti in concorso, che hanno votato tre loro colleghi. La giuria tecnica, i visitatori e tutti coloro che hanno votato sul web, hanno attribuito la propria preferenza ad un artista in concorso. Al vincitore del premio sarà data la possibilità di esporre, per una settimana, in una nota galleria londinese. Alla giuria tecnica anche il compito di assegnare un “Premio alla carriera”, un “Premio della critica” e un “Premio ai Giovani Talenti emergenti”.

La giuria di esperti è presieduta dal conte Radini Tedeschi, curatore del Padiglione Guatemala alla 57esima Esposizione internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Ne fanno parte, inoltre, Vittorio Sgarbi, supervisore e direttore artistico del premio; Rosario Sprovieri, curatore d’arte e direttore del Mibact di Roma; Federico Caloi, critico d’arte; Vincenzo Napolitano, direttore della galleria “Bolivar Arte” di Milano; Armando Principe, mercante d’arte, presidente della “Prince Art Gallery – Casa d’aste” e sostenitore del Padiglione Guatemala alla 57esima edizione della Biennale di Venezia; Marco Brunella, responsabile della promozione artistica presso i campi da golf del Nord Italia; Veronica Nicoli, presidente dell’associazione culturale ArtetrA; Jean Blanchaert, curatore d’arte, gallerista e collaboratore della rivista d’arte “Arte e Dossier” e Anna Rita Delucca, gallerista presso “la Corte di Felsina” a Bologna.

L'ingresso è gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala il sipario su “Arte Salerno 2017", gran finale con i comici di Made in Sud e i Neri per Caso

SalernoToday è in caricamento