rotate-mobile
social Baronissi

Comuni Ricicloni: Baronissi è da anni prima città del centro Sud

Grande successo per l'evento che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del sindaco Gianfranco Valiante, dell’assessore all’ambiente Alfonso Farina, di Maria Teresa Imparato e Michele Buonomo di Legambiente, Carlo Di Domenico di Microambiente, l’ex ministro Edo Ronchi, Giovanni Coscia presidente dell'Ente d'Ambito, Fabio Costarella del Conai

Venti anni di raccolta differenziata. Dall’1% degli inizi del 2000 all’86% del 2022, Baronissi è da anni prima città del centro Sud Italia nella speciale classifica dei Comuni Ricicloni. Si è tenuto stamattina, a Palazzo di Città, l'incontro promosso da Legambiente per celebrare il ventennale del "modello Baronissi".

I traguardi

Tanti i primati raggiunti negli anni: primo Comune ad aver rimosso i cassonetti dalle strade e a distribuire gratuitamente le buste (2001), primo in Campania a creare un'Isola Ecologica (2009) e a riconoscere le premialità (2010), a sfondare il "muro" dell'80 % di raccolta (2015). Oggi si guarda con fiducia al traguardo del 90%. Grande successo per l'evento che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del sindaco Gianfranco Valiante, dell’assessore all’ambiente Alfonso Farina, di Maria Teresa Imparato e Michele Buonomo di Legambiente, Carlo Di Domenico di Microambiente, l’ex ministro Edo Ronchi, Giovanni Coscia presidente dell'Ente d'Ambito, Fabio Costarella del Conai. Le conclusioni sono state affidate al vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola.

Parla il sindaco Gianfranco Valiante


Organizzata da Legambiente l'iniziativa di questa mattina  al Palazzo di Città  alla presenza degli studenti del "Margherita Hack".  Venti anni di successi nella raccolta differenziata - Baronissi ha  percentuale che sfiora il 90%  - che è frutto di lungimiranza, determinazione e quotidiano impegno delle Amministrazioni che si sino succedute, dei gestori del servizio, dei cittadini che da sempre hanno convintamente collaborato con fattività e impegno. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni Ricicloni: Baronissi è da anni prima città del centro Sud

SalernoToday è in caricamento