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Sabato, 20 Aprile 2024
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In Campania quasi un autobus su due (il 43%) ha oltre vent’anni: il report

Solo il 12,5% non supera i cinque anni. Immatricolazioni ferme: nel 2020 calano dell’8,7% in Regione e dell’11,6% a Salerno. Dati poco incoraggianti anche sul fronte del trasporto merci

Crisi dei trasporti a causa della pandemia. I nuovi dati di Continental, brand che da 150 anni fa della sicurezza su strada e dell'innovazione tecnologica la propria missione, illustra un rerpot e le conseguenze di chiusure, blocchi alla circolazione e restrizioni dovute all’emergenza sanitaria ed economica in atto. Ne esce fuori un 2020 difficile per il mondo del trasporto merci e persone su strada.

Lo studio

Il report altro non è che un osservatorio sui macro trend del trasportopesante con l’obiettivo di fornire una panoramica del settore sia a livello nazionale, sia a livello locale. Per capire quanto ha inciso la pandemia sullo sviluppo del comparto dei mezzi pesantiin Campania, l’osservatorio ha analizzato i dati relativi alle nuove immatricolazioni, ai tipi di alimentazione, all’anzianità e alle categorie Euro*del parco circolantein Regione e nelle singole province.

Calo delle immatricolazioni in Campania: -11,6% di nuovi autobus a Salerno

Nel 2020 in Italia le immatricolazioni di mezzi pesanti per il trasporto merci con oltre 16t sono state 19.616, il 14,2% in menorispetto al 2019. Con un lieve miglioramento rispetto alla media nazionale, segue lo stesso trend negativo la Campania, con -9,5% di nuove targhe. Varia la situazione tra le province, e Salerno mostra il calo più rilevante con 25,4%.

Uno scenario simile si presenta per iltrasporto persone dove le immatricolazioni di autobus di oltre 3,5t in Italia sono passate da 4.935 del 2019 a 3.404 del 2020 (-31%).Anche in questo caso la diminuzione della Campania è più contenuta, con -8,7%.Le province presentano tutte segno negativo e Salerno arriva a -11,6%.

Alimentazione, l’elettrico sotto l’1% e scompare l’ibrido

Lo scorso anno, il parco circolante di autocarri merciin Italia ha raggiunto le 4.221.718 unità. La quasi totalità di questi sono alimentati a gasolio (91,6%); i rimanenti sono a benzina (4,6%), a metano (2,2%), a benzina e gas liquido (1,2%), ibridi ed elettrici (0,1% ognuno).La Campania segue i valori medi nazionali con una preponderanza netta di gasolio (91,14%), seguita dal benzina (che sfiora il 6%). Sotto il 2% metano e benzina e gas liquido e sotto lo 0,1% elettrico e ibrido.L’ibrido è diffuso con uno 0,1% in quasi tutte le province, compresa Salerno dove l’elettrico fa registrare la stessa percentuale(unica provincia insieme a Napoli).

Il parco autobus nel nostro Paese registranel 202099.883 unità.Anche in questo contesto la maggioranza dei mezzi in circolazione sono a gasolio (93,7%), seguiti però dal metano (4,8%). Sotto l’1% rimangono l’elettrico, il benzina, benzina e gas liquido e l’ibrido.

Anche in Campania la quasi totalità degli autobus sono a gasolio (95,8%), con una piccola percentuale di mezzi a metano (2,7%).Benzina, benzina e gas liquido ed elettrico non superano l’1% mentre l’alimentazione ibrida non è presente. Oltre all’ibrido anche l’elettrico si azzera nella provincia di Salerno.

Salerno in testa: oltre il 48% di autobus ha più di vent’anni

La fascia di anzianità maggiormente rappresentata all’interno del parco circolante italiano di mezzi pesanti per il trasporto merci è quella da 10 a 15 anni (18,9%), seguita dai 15-20 anni (17,9%) e 20-30 anni (15,7%). Inversa la classificacampana che vede come preponderante la fascia 20-30 (19,2%) seguita da quella 15-20 (18,7%) eda 10-15 (17,7%). Molto alta la quota di autocarri di oltre 30 anni (16%) di oltre 40 (8,3%), specie se confrontata con i mezzi di massimo 5 anni che rimangono al 10%. Raggiungono quota 10,6% nella provincia di Salerno, dove i veicoli ultratrentennali salgono al 23,2%.

Considerando il parco autobus nel nostro Paese, emerge che quelli più recenti (da 0 a 5 anni) sono il 19,4% del totale, mentre quelli più vecchi, di oltre 20 anni, il 25,7%. Nella fascia intermedia da 5 a 20 anni, si colloca la maggior parte del parco circolante.Stesso schema, ma con numeri un po’ più preoccupanti, in Campania, dove i mezzi più recenti scendono a quota 12,5%, mentre quelli più anziani salgono oltre il 43%. Nella classifica provinciale, Salerno registra il maggior numero di autobus datati, di oltre 20 anni (48,2%) e l’11,8% di veicoli di massimo 5 anni di età.

Oltre il 30% è Euro 0

Dall’analisi della categoria Euro dei mezzi pesanti per trasporto merci in circolazione a livello nazionale emerge un’importante presenza di veicoli molto recenti (Euro 5 ed Euro 6), che corrisponde al 31,8% del totale; ciò nonostante, quelli più vecchi (Euro 0, Euro 1 ed Euro 2) continuano a coprire una quota superiore (33,3%).In Campania la classe ambientale più diffusa è l’Euro 0, con ben il 26%, e, sommandola alle categorie più datate si raggiungeil 47,7%.Le categorie più giovani Euro 5 e 6si fermano invece al 18,8%.Anche in provincia di Salerno le classi più inquinanti superano quelle più recenti (46,3% vs 19,1%) e gli Euro 0 detengono il 25,4%. In Italia la percentuale di autobus appartenenti alle categorie Euro 5 ed Euro 6 si attesta al 38,2%.Vi è però ancora in circolazione un’ampia quota di categorie più vecchie, ed Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 arrivano al 38,6% del totale. In Campania la percentuale di Euro 5 e 6 arriva al 23,6%, scontrandosi ancora una volta con un duro 27,2% della classe 0, e un 49,3% di quelle più obsolete (Euro 0,1 e 2).Queste ultime salgono a quota 55,1% in provincia di Salerno, con il 30,5% di Euro 0, e un 18,5% di Euro 5 e 6.

La circolazione di mezzi di trasporto vecchi e con classi ambientali datate peggiora sensibilmente la situazione delle emissioni nell’ambiente e la sicurezza della circolazione, e pone l’accento sulla necessità di accelerare il ricambio di questi mezzi con altri più nuovi, sicuri e meno inquinanti, perché dotati di tecnologie recenti.

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