rotate-mobile
social

Lezione-spettacolo on line su Dante, "Il cinema della mente”

La lezione-Spettacolo prende spunto da un’intuizione di Italo Calvino, secondo cui le visioni dell’Aldilà si presentano a Dante come proiezioni cinematografiche

Una lezione-spettacolo su Dante Alighieri. E' questo il modo innovativo pensato per far conoscere e amare il Sacro Poema. Il titolo sarà “Dante, il cinema della mente”. La lezione-Spettacolo prende spunto da un’intuizione di Italo Calvino, secondo cui le visioni dell’Aldilà si presentano a Dante come proiezioni cinematografiche. La performance è organizzata dalla Società Italiana “Dante Alighieri” -Comitato di Potenza (Presidente: Prof.ssa Maria Pennacchia Vertone) e Comitato di Salerno (Presidente: Prof.ssa Pina Basile)- e dalla “Assostampa Campania Valle del Sarno”. Essa sarà realizzata, martedì 20 aprile 2021 alle ore 18,30, in diretta streaming sulla Pagina Facebook della “Associazione Giornalisti Valle del Sarno”, dal Prof. Franco Salerno, autore de “Il Labirinto e l’Ordine”, Commento integrale alla “Divina Commedia”. Di grande prestigio i saluti istituzionali da parte del Prof. Alessandro Masi, Segretario generale della Società “Dante Alighieri”, della Prof.ssa Ida Valicenti, Presidente Comitato “Dante Alighieri” di Bucarest e docente dell’Università di Bucarest, e del Dott. Alessandro Sansoni, Segretario Nazionale Ordine dei Giornalisti.

Le collaborazioni

Autorevoli e altamente qualificate le collaborazioni di musicisti (il Maestro Roberto Lodato, la “Ensemble Trotulae” e il Maestro Ugo Maiorano), danzatori (Tania e Rossella Maiorano e il gruppo del “Contrapasso” guidato dalla Prof.ssa Lella Lembo), attori (Vincenzo Rendina), autrici di brani di scrittura creativa (Dott.ssa Viridiana Myriam Salerno, Prof.ssa Melissa Chantal Salerno, Prof.ssa Carmen D’Avino e Prof.ssa Paola De Vivo) e consulenti per l’organizzazione (Dott.ssa Magda De Notariis e Dott.ssa Barbara Ruggiero). Fondamentale la regia da parte della Dott.ssa Susy Pepe. 

L'Evento "Dante, il cinema della mente" sarà trasmesso  martedì 20 aprile, ore 18.30,  in diretta streaming sulla pagina di Facebook Assostampa Campania Valle del Sarno (per chi non è iscritto a Facebook, basta digitare o copiare su google il seguente link: https://www.facebook.com/assostampavallesarno/)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezione-spettacolo on line su Dante, "Il cinema della mente”

SalernoToday è in caricamento