rotate-mobile
social

Moby Dick si aggiudica il finanziamento del progetto “Europa + Vicina”

L’iniziativa prevede interventi sul territorio per la formazione dei giovani, dai 16 ai 35 anni, attraverso attività tese alla mobilità europea e alla conoscenza degli strumenti messi a disposizione dall’UE

E’ Moby Dick ETS che porterà a Salerno una ventata di internazionalità con il progetto “Europa+Vicina” grazie al bando “Giovani per il sociale 2018”. Il progetto nasce dalla collaborazione della Fondazione Carisal e dell’OCPG Unisa, con il partenariato del Comune di Salerno e della Regione Campania. Moby Dick, capitanata dal Presidente Francesco Piemonte, da sempre impegnata sul territorio nell’ambito delle politiche giovanili e della progettazione europea,  ha unito le forze per dar vita a questo nuovo progetto.

Il progetto

L’obiettivo fissato consiste nel rafforzamento dell’inclusione e della coesione sociale, attraverso la promozione dei valori e degli strumenti alla base della cittadinanza attiva ed europea. L’iniziativa vede la realizzazione di interventi sul territorio della regione Campania riguardanti la formazione dei giovani, dai 16 ai 35 anni, appartenenti a diverse categorie sociali (interessando in particolare giovani in condizioni di disagio), attraverso una serie di attività tese alla mobilità europea e alla conoscenza degli strumenti messi a disposizione dall’UE. Fondamentale sarà anche la promozione della figura dello Youth Worker, già ampiamente riconosciuta in Europa, nonché l’intento di avviare un processo di sensibilizzazione verso gli enti del terzo settore presenti sul territorio.

I percorsi

Il progetto, da sviluppare su due annualità, prevede la realizzazione di percorsi informativi inerenti i fondi comunitari, corsi riguardanti la figura dell’“Esperto in Europrogettazione” e “Operatori socio-educativi nell’ambito delle politiche giovanili”, seminari, esperienze dirette presso enti del terzo settore, proposte agli stakeholders, partecipazione ad eventi ed iniziative che metteranno in comunicazione il mondo dei giovani fornendo loro le competenze adeguate per affrontare ciò che li attende domani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moby Dick si aggiudica il finanziamento del progetto “Europa + Vicina”

SalernoToday è in caricamento