rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Segnalazioni Centro

Cartoni, plaid e cappotti: la casa dei clochard sotto i portici di Salerno

Sono anche a piazza della Concordia, sulle panchine che diventano letti. Cercano riparo in tenda sotto i ponti della Lungoirno. le segnalazioni dei cittadini e c'è chi li aiuta con un pasto caldo

Il freddo, il grande nemico, li prende spesso alla sprovvista quando bussa alla porta. Loro, però, i clochard, una porta non ce l'hanno, perché non hanno una casa. Non sempre accade per scelta: tante volte alle loro spalle ci sono situazioni di malessere, disperazione, abbandono. In questi giorni, è sempre più frequente incontrarli per strada, a Salerno. Loro provano a rendersi invisibili, forse per sfuggire all'indifferenza, ma è impossibile non notarli.

Sono a piazza della Concordia, sulle panchine che usano come giaciglio. Cercano riparo anche in tenda sotto i ponti della Lungoirno oppure sotto i portici del centro cittadino. Le segnalazioni dei cittadini si moltiplicano ed è sempre più frequente anche l'intervento dei vigili urbani che procedono con lo sgombero, prologo agli interventi di sanificazione.

L'obiettivo fotografico di Guglielmo Gambardella ha portato alla luce, nelle ultime ore, numerose situazioni di disagio, nelle strade della  nostra città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartoni, plaid e cappotti: la casa dei clochard sotto i portici di Salerno

SalernoToday è in caricamento