rotate-mobile
Segnalazioni Parco Arbostella

Degrado a Salerno, la lettera-sfogo: "Parco Arbostella ostaggio degli incivili"

L'avvocato Manuel Gatto, nostro lettore, denuncia lo stato di abbandono nel quale versa il parco giochi dell'Arbostella: cestini invasi da rifiuti, pavimentazione in gomma logorata e scivolosa, bottiglie di birra sulle panchine, tombini divelti e buche pericolose

"I parchi deviono essere chiusi non perché ci troviamo in zona rossa ma a causa dell'inciviltà delle persone". E' questa l'amara constatazione di un nostro lettore, l'avvocato Manuel Gatto. Attraverso una lettera-sfogo, denuncia lo stato di abbandono nel quale versa il parco giochi dell'Arbostella: cestini invasi da rifiuti, pavimentazione in gomma logorata e scivolosa in alcuni tratti, bottiglie di birra sulle panchine, tombini divelti e buche pericolose, avanzi di cibo, cartoni delle pizze ammassati, residuo di pic nic improvvisati. Tutto è documentato da fotografie, che pubblichiamo.

La lettera


"Ad Arbostella, forse perchè più preoccupati di abbattere platani definiti malati, pare che chi di dovere abbia completamente dimenticato cosa significhi pulire, manutenere e preservare. E così, capita che la sera nel parco della stazione metro si riuniscano allegramente persone incivili e villane - scrive il lettore - Dopo aver bevuto, mangiato e banchettato, pensano bene di lasciar traccia del proprio passaggio. A dire il vero, pur volendo, se si svuotano i cestini dei rifiuti una tantum diventa complicato mantenere luoghi comuni puliti e decorosi, figuriamoci poi se il senso civico scarseggia. Se ci si sposta nel parchetto dei bimbi, adiacente la stazione metro, da poco nuovamente fruibile e tanto atteso dai piccoli salernitani, non si capisce se le grate divelte, i tombini scoperchiati, le mattonelle mancanti, siano attrazioni per i più grandi o, come credo, pericoli indecenti per un luogo dove i bambini giocano e dovrebbero essere tutelati e protetti. Le foto potrebbero essere scattate in un qualsiasi weekend, anche di zona rossa, e, purtroppo, lo spettacolo non sarebbe certamente diverso. Per non parlare delle alberature che non vengono potate e letteralmente sfiorano finestre e balconi. Ho avuto la fortuna di girare l'Europa: definire, con audace incoscienza, Salerno città europea ed Arbostella meglio di Montecarlo, diventa espressione di spudorata menzogna".

Degrado nel parco giochi dell'Arbostella

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado a Salerno, la lettera-sfogo: "Parco Arbostella ostaggio degli incivili"

SalernoToday è in caricamento