
Sarno, auto blocca il passaggio dei vigili del fuoco: l'appello di un lettore
L'appello di un lettore: "Noi residenti chiediamo maggiori controlli della Polizia Municipale e maggiore sicurezza. Si potrebbero installare paletti dissuasori atti ad impedire la sosta selvaggia"
Disagi, oggi pomeriggio, in via De Liguori all'altezza del civico 38, dove un'auto di un incivile in divieto di sosta ha bloccato un intervento dei vigili del fuoco in emergenza.
Il reato
A segnalarcelo è un lettore che ricorda: “Premesso che il Codice della Strada (art. 177 comma 5) dispone che chi impedisce od ostacola il passaggio dei mezzi di soccorso “è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168”. Tale condotta costituisce il reato (ex. art. 340 C.P.) di interruzione di pubblico servizio che si realizza invece in caso di interruzione o turbamento della regolarità di un servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità, come appunto il passaggio dei pompieri a sirene spiegate”.
L'appello
Di qui l’appello: “Noi residenti chiediamo maggiori controlli della Polizia Municipale e maggiore sicurezza. Le persone ignorano la segnaletica verticale. Poiché la strada è stretta, si potrebbero installare paletti dissuasori atti ad impedire la sosta selvaggia, per evitare che si ripetano episodi analoghi”.