rotate-mobile
social Gioi

Curiosità, la storica Soppressata di Gioi su “Paesi e Paesaggi” di Striscia la Notizia

Il piccolo salumificio artigianale di Gioi è stato anche premiato con "i Cinque spilli” dalla guida "Salumi d’Italia" dell’Espresso

Nuove soddisfazioni, per il nostro territorio: il Piccolo Salumificio Artigianale di Gioi e la sua Soppressata sarà protagonista, questa sera, su Striscia la Notizia, nell'ambito di “Paesi e Paesaggi”,in onda a partire dalle ore 20.40. L'inviato Davide Rampello, dunque, si è recato a Gioi Cilento per dedicare il servizio alla squisita Soppressata, presidio slow food. Il piccolo salumificio artigianale di Gioi, tra l'altro, è stato anche premiato con "i Cinque spilli”  dalla guida "Salumi d’Italia" dell’Espresso.

La curiosità

La ricetta della Soppressata di Gioi risale addirittura alla prima metà del XVI secolo. Infatti della soppressata di Gioi si parla nel Compendio di agricoltura pratica edito nel 1835, che citava il salume: "...tra le soppressate si lodano molto quelle di Noia, ma eccellenti sono quelle del Cilento, e spezialmente delli Gioi, nel Principato Citra...".


la curiosit-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità, la storica Soppressata di Gioi su “Paesi e Paesaggi” di Striscia la Notizia

SalernoToday è in caricamento