rotate-mobile
social Torrione

“Spiagge e fondali puliti”: torna l'appuntamento con Legambiente, insieme alla Centrale del Latte e al Galilei-Di Palo

Dopo aver espresso piena soddisfazione per la recente approvazione della “Legge Salvamare” con la quale l’Italia si dota di uno strumento fondamentale nel contrasto al marine litter, permettendo ai pescatori di riportare a terra i rifiuti recuperati in mare, Legambiente ha avviato anche quest’anno l’iniziativa “Spiagge e fondali puliti”

Torna “Spiagge e fondali puliti” con Legambiente Salerno “Orizzonti” in collaborazione con la Centrale del latte: fomenica 15 maggio alle ore 10:30, appuntamento con la pulizia della spiaggia sita sul Lungomare Marconi, all'altezza del Bar Marconi, già attenzionata precedentemente in occasione di un “Cantiere di cura”, promosso dal circolo. Dopo aver espresso piena soddisfazione per la recente approvazione della “Legge Salvamare” con la quale l’Italia si dota di uno strumento fondamentale nel contrasto al  marine litter, permettendo ai pescatori di riportare a terra i rifiuti recuperati in mare, Legambiente ha avviato anche quest’anno l’iniziativa “Spiagge e fondali puliti”. “Riprendiamoci la spiaggia!”: con questo slogan torna la storica campagna nazionale dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le coste della Penisola, realizzata con il supporto di Sammontana, Biotherm e Gruppo Esposito, ed in collaborazione con Erasmus Student Network.

I dati sui rifiuti

Censita una media di 834 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia, di cui l’84% è composto da plastica e il 46% è rappresentato dagli oggetti monouso, alcuni dei quali messi al bando da direttiva SUP (bastoncini cotonati, cannucce e agitatori per cocktail, contenitori per alimenti per il consumo immediato e l’asporto). Il mar Mediterraneo è in forte sofferenza. Costituisce meno dell’1% della superficie di mare e oceani, è uno dei 25 luoghi più ricchi di biodiversità e purtroppo è anche la sesta area di accumulo dei rifiuti al mondo. Legambiente ha censito in Italia circa 968 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia. L’81% di questi è plastica, il materiale più pericoloso se disperso nell’ambiente. 

L'appuntamento

Anche il circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” ha previsto il suo appuntamento di “citizen science” che vedrà la partecipazione di numerosi volontari pronti a difendere le loro spiagge cittadine ed il loro mare nel quale si sono formate isole di plastica che asfissiano flora e fauna. L’appuntamento, dunque, è per domenica 15 maggio alle ore 10:30 all'altezza del Bar Marconi. "Grazie al sostegno della Centrale del latte di Salerno e alla partecipazione di scuole come il Galilei- Di Palo, alle associazioni di volontariato, scout e cittadini responsabili, ci ritroveremo per dare il nostro contributo civico e pedagogico alla cittadinanza e per ricordare a chi ci amministra che insieme, si può", ha affermato la presidente del circolo Alessandra De Sio che coordinerà le squadre di volontari che hanno risposto all’invito “blu mare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Spiagge e fondali puliti”: torna l'appuntamento con Legambiente, insieme alla Centrale del Latte e al Galilei-Di Palo

SalernoToday è in caricamento