rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

AmorePsiche: il singolo d'esordio del salernitano Zeno

Con il singolo d’esordio AmorePsiche prende il via il progetto musicale di Zeno, pseudonimo dell’artista salernitano 24enne Paolo Dente.  

Un titolo - AmorePsiche - piuttosto originale, ispirato alla celebre scultura neoclassica di Canova, per un pezzo dalle sonorità hip-hop fresche e contemporanee caratteristiche delle produzioni indipendenti.  

L’artista cita come influenze Eminem, Club Dogo e Marracash, ma la sua interpretazione dello stile musicale a cui si ispira è più vicina ai codici sonori dell’underground e del movimento dei grassroots media che allo stile commerciale ereditato dal mainstream. I temi affrontati nel pezzo sono al tempo stesso intimistici, come quelli di un pezzo cantautorale della tradizione italiana, e sociali, come ci insegna la più blasonata scena hip-hop USA e SPIT.  

Infatti, come suggerisce il nome, chiaramente ispirato al classico romanzo psicologico di Italo Svevo “La Coscienza di Zeno”, l’artista si confessa pubblicamente in uno stream-of-consciousness rappato, che racconta gli aspetti negativi di una relazione amorosa diventata una quasi-dipendenza. Ma il tema personale è occasione per allargare lo sguardo sul disagio esistenziale dei giovani di oggi, eternamente combattuti tra la voglia di emergere e l’inettitudine, tormentati dal dolore di chi non si riconosce nella società moderna, la sofferenza di chi non vive di apparenza e superficialità, la rabbia di chi sa che le emozioni sono l’unica fonte di vitalità per l’animo umano. Il progetto Zeno è il frutto di anni di lavoro di ricerca interiore che l’artista compie verso la ricerca del vero sé. Il singolo può vantare la produzione del musicista, strumentista e arrangiatore Michelangelo Maio, mentre il regista Marcello Adamo ha curato la realizzazione del videoclip.
È possibile ascoltare il brano sulle piattaforme Spotify, Youtube, Apple Music, iTunes, GooglePlay, TikTok. 

Video popolari

AmorePsiche: il singolo d'esordio del salernitano Zeno

SalernoToday è in caricamento