rotate-mobile
Storie a quattro zampe

Abbandonata in un fiume, ora vive a Firenze: l'incredibile storia di Speranza

Ha rischiato più volte la vita la dolcissima Setter Inglese, Speranza, abbandonata vicino a un fiume. Ora ha una nuova famiglia e un nuovo nome

Se i nostri amici di zampa fossero alfabetizzati e leggessero libri di favole, probabilmente racconterebbero ai propri cuccioli la storia di Speranza, ora ribattezzata come Luna. Avvincente, infatti, la storia di vita dello splendido setter Inglese, inaugurata da tristi e drammatici eventi, ma approdata, finalmente, alla felicità e al calore in cui la cagnetta, nonostante le disavventure e le sofferenza patite, ha sempre sperato. Sono trascorsi diversi mesi, infatti, da quando fu recuperata a Pastena, con l'intervento dei vigili del fuoco, nei pressi di un corso d'acqua. Dolce e affettuosa, Speranza non amava probabilmente la caccia, motivo per cui i suoi primi proprietari preferirono sbarazzarsi di lei, abbandonandola crudelmente su di un terreno isolato, laddove difficilmente qualcuno avrebbe potuto notarla e soccorrerla. 

Destinata all'inesorabile destino che i suoi spietati ex-padroni avevano scelto per la loro indifesa amica di coda,  Speranza, incapace di procurarsi cibo, trascorse diverso tempo in compagnia dei morsi della fame e di uno stato di salute sempre più cagionevole. A trovarla in pessime condizioni, fu, miracolosamente, un cittadino che, allertando i vigili, permise il salvataggio in extremis della cagnetta. Ospite per oltre un mese della delegata per la Lega del Cane di Pellezzano, Assunta Salvino, la cagnolina, denutrita e ridotta ad uno scheletro, fu curata e aiutata finchè, dopo aver riacquisito le sue originarie sembianze, è stata finalmente adottata da Lorella e Luca che l'hanno accolta nella loro casa a Firenze, insieme ai loro altri due cagnolini.

Ma le disavventure della setter non erano ancora finite. Un forasacchi, infatti, spiga di alcune graminacee, nota per incunearsi in svariati siti anatomici dei cani, le era penetrato nella schiena, facendole rischiare la paralisi. Non uno, bensì due delicatissimi interventi, ha subito la cagnetta che, ancora una volta, è uscita salva da un triste destino. Dopo tanti dolori, nel cuore e sul pelo, Luna, conosciuta dai salernitani come Speranza, vive finalmente felice a Firenze, insieme ai suoi amici di coda e ai suoi nuovi affettuosissimi proprietari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandonata in un fiume, ora vive a Firenze: l'incredibile storia di Speranza

SalernoToday è in caricamento