rotate-mobile
Earth Day Italia

A Pollica, con le spiagge di Acciaroli e Pioppi, vanno le 5 vele blu di Legambiente

La Guida Blu del Touring Club Italiano e Legambiente premiano le eccellenze del Cilento. A Castellabate, Positano e Praiano si aggiudicano le 4 vele blu

Pollica si conferma tra le élite delle località balneari di Italia. Anche quest'anno ad Acciaroli e Pioppi sventolerà l'ambita bandiera con le 5 vele blu di Legambiente e Touring Club Italiano. Piazzatasi terza alle spalle di Posada (NU) e Santa Marina Salina (ME), Pollica è il primo sito "continentale" italiano e l'unico Campano a ricevere il massimo dei riconoscimenti.

Gli aspetti che hanno portato la cittadina salernitana a primeggiare a livello nazionale non riguardano soltanto gli incantevoli aspetti naturalistici. Sono rigidissimi i parametri sui quali vengono effettuati i rilievi compiuti dalla Goletta Verde di Legambiente. Fondamentali sono: attenzione alla tutela del paesaggio, efficienza sulla gestione rifiuti, sviluppo di strutture di accoglienza eco-friendly, gli standard di accessibilità ai luoghi, cura con la quale si conservano i beni storici e artistici e in che misura viene affrontato il turismo ambientale. In 13 anni di Guida Blu sono stati pochi i ricambi tra le élite, a conferma del vero sodalizio che le amministrazioni stringono con il premio e di come queste si impegnino per mantenerlo.

Impegno e sentimento che a Pollica non è solo dell'amministrazione ma di tutta la cittadinanza. Presso la sede di Legambiente a Villa Ada a Roma,  il sindaco Stefano Pisani è stato accompagnato da una copiosa rappresentanza di cittadini che, in pulman, hanno raggiunto la capitale per ritirare l'ambita bandiera e portarla a sventolare sul litorale cilentino. Il sindaco ha tenuto a ringraziare per il premio, che inorgoglisce non solo Pollica ma tutta la costa del cilento. A termine del suo intervento non ha nascosto l'emozione dedicando anche quest'anno l' onorificenza alla memoria di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica ucciso nel 2010.

Le bandiere di Legambiente sventoleranno anche a  Castellabate, Positano e Praiano che ottengono le 4 vele blu e che si piazzano nei primi 64 posti della classifica nazionale.

La Guida Blu, edita dalla Touring Editore, sarà disponibile in tutte le edicole a partire dal 3 Luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pollica, con le spiagge di Acciaroli e Pioppi, vanno le 5 vele blu di Legambiente

SalernoToday è in caricamento