rotate-mobile
Earth Day Italia

Paestumanità, la raccolta fondi per riscattare il sito archeologico

Legambiente ha promosso questa raccolta per comprare i terreni dell'area archeologica in mano ai privati e ridonare il sito Unesco all'umanità.

Fino al 19 gennaio sarà attiva la campagna Paestumanità con la quale si cercano fondi per poter "bonificare" il sito archeologico campano dal degrado che lo sta circondando.

Paestumanità è un progetto di Legambiente che prevede una campagna di crowdfunding,attiva sulla piattaforma americana indiogogo.com, attraverso la quale tutti potranno donare per partecipare alla causa. L'intento è quello di acquistare collettivamente i terreni privati dell'area archeologica di Poseidonia-paestum per poterli rendere pienamente fruibili ai visitatori.

La colonia di Poseidonia-Paestum è una vastissima area archeologica apprezzata e conosciuta in tutto il mondo, che rientra nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.Uno dei tanti patrimoni italiani di cui spesso si dimentica l'importanza sia storica che economica. Tutta l'area è compresa in 95 ettari di terreno, molti dei quali di proprietà privata, spesso sottoposti a degrado, sfruttamento agricolo intensivo, o ancor peggio ospitano stalle e allevamenti.

Dal 6 dicembre la raccolta fondi, che in Italia si svolge da 18 mesi, ha oltrepassato la frontiera, venendo conosciuta come una delle idee più innovative degli ultimi anni sulla gestione dei beni culturali ovvero l'acquisto collettivo dei terreni privati per una riappropriazione dell'area archeologica di Paestum quale bene comune dell'umanità. Con il supporto di Indiegogo.com i cittadini di oltre 200 paesi al mondo possono donare e partecipare al progetto per riprendersi un qualcosa che all'umanità intera appartiene, come è Paestum.

Save Paestum continuerà a raccogliere fondi dino al 19 gennaio 2014 e con la partecipazione di molti si potrà finalmente raggiungere la quota necessaria per l'acquisto del primo lotto dell'area archeologica salernitana.

Per info e donazioni https://www.paestumanita.it

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paestumanità, la raccolta fondi per riscattare il sito archeologico

SalernoToday è in caricamento