rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Earth Day Italia Camerota

La più bella sei tu...Cala Bianca

È la spiaggia di Marina di Camerota ad esser eletta la più bella d' Italia dal concorso online di Legambiente. In totale sono 17 le spiagge premiate tra le quali quella dei Conigli di Lampedusa.

Cala Bianca è la spiaggia più bella d’Italia. È quest’angolo  di paradiso del  Parco nazionale del Cilento e Vallo di Adriano a risultare il più votato dagli internauti di Legambiente per il concorso “La più bella sei tu”, che ha visto la spiaggia del Cilento prevalere su altri luoghi incantevoli presenti in Italia. Una “menzione speciale” è andata alla Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, che un sondaggio online di pochi mesi fa aveva già premiato come più bella del mondo. In totale le spiagge andate a premio sono diciassette.

Cala Bianca è un vero piccolo paradiso, una piccola spiaggia incastonata nella costa salernitana del comune di Marina di Camerota.  Unico lo scenario che si presenta ai turisti sia se arrivano dalla folta macchia mediterranea dell'entroterra, sia se arrivano dal mare dove l’insenatura della spiaggia bianca tra le rocce emoziona togliendo il fiato. Il nome Cala Bianca deriva dal colore abbagliante dei ciottoli misti a sabbia di questa spiaggia, circondata da un contesto selvaggio, incontaminato e naturale, Bagnata da uno dei mari più puliti della Penisola possiede anche una caratteristica particolare e affascinante, ovvero la presenza di una fonte di acqua dolce ghiacciata, chiamata S. Caterina, che confluisce in mare.

 Per la provincia salernitana è un altro importante riconoscimento ricevuto da Legambiente dopo che già il comune di Pollica per la sua Spiaggia di Acciaroli si era visto confermato le 5 vele blu come eccellenza nazionale il mese scorso. 

Oltre alla splendida spiaggia nostrana e quella dei Conigli agrigentina, sono state premiate altre quindici spiagge:  Scala dei Turchi a Realmonte (AG) finalmente liberata dall’ecomostro che per venti anni ne deturpava l’incantevole scenario; Cala Rossa sull’ Isola di Favignana (TP); Cala delle Caldane sull’ isola del Giglio (GR); Punta Pizzo a Gallipoli (LE); Campomarino a Muraggio (TA); Cala sull’Isola di San Domino alle Tremiti (FG); Cala Goloritze a Baunei (OG).

Tutte le amministrazioni, che possono fregiarsi di avere sui loro territori questi veri paradisi terrestri, verranno premiati con il vessillo “La più bella sei tu” durante la 25esima edizione di Festambiente, il festival nazionale di ecologia, solidarietà e bellezza, che si terrà a Ripescia (Gr)dal 9 al 18 agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La più bella sei tu...Cala Bianca

SalernoToday è in caricamento