rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Alessandria-Salernitana, 1-0: i Granata sono già fuori dalla Tim Cup

Match noioso al Moccagatta. Gol partita di Mezzavilla in un primo tempo in cui i Granata latitano in zona gol fino ad 1' dal riposo. La truppa di mister Somma si scuote nella ripresa ma non incide e rischia di subire il raddoppio pur mostrandosi insidiosa allo scadere

Sconfitta ed eliminazione già al primo atto del nuovo corso. In terra piemontese la squadra del trainer Somma appare incartata e sembra  soffrire oltremisura il pressing e la solidità degli avversari in maglia grigia. Cose interessanti viste solo a sprazzi per i Granata che capitolano già all'8' quando Mezzavilla da fuori aria scocca un fendente velenoso che va a spegnersi in porta per l'1-0 dei suoi. La Salernitana non perviene mai in zona tiro dalle parti di Nordi, eccetto un improbabile traversone direttamente dalla bandierina di Giandonato disimpegnato da Nordi nei minuti a seguire, mentre i piemontesi agiscono di rimessa e si affidano ai calci piazzati. Al 44', però, Giacomini addomestica la sfera dopo un tiro d'angolo e fa partire una conclusione forte e tesa che viene parata dall'estremo difensore locale.

La ripresa scorre via senza sussulti con una Salernitana che resta asfittica in fase conclusiva e si impelaga spesso tra le maglie dello schieramento avversario. Al 28' Gori deve prodigiosamente mettere una pezza alla conclusione di Obodo e fa strozzare in gola l'urlo di gioia per il raddoppio ai tifosi locali. Il talento di Gabionetta non brilla a causa di acciacchi fisici, anzi, il sudamericano rimedia i fischi della platea quando, sul finire del match, nel restituire palla agli avversari dopo l'infortunio di un giocatore di casa, la manda a sbattere sulla traversa della porta difesa da Nordi. Fremiti finali della Salernitana con Colombo e Castiglia ma le sorti della contesa non mutano: è 1-0 per l'Alessandria il finale, per la Salernitana è sconfitta ed eliminazione dalla Coppa Italia maggiore (Tim Cup) già alla prima apparizione in gara ufficiale del 2014/2015. Sono i piemontesi, dunque, a guadagnare l'accesso al turno successivo che li vedrà opposti al Lanciano. In settimana il coach granata Somma dovrà lavorare molto sugli aspetti che non gli sono piaciuti della serata del Moccagatta e che in panchina lo hanno visibilmente contrariato.

Il tabellino della gara

ALESSANDRIA (4-3-3): Nordi; Sosa, Ferrani, Terigi, Nicolao; Spighi, Obodo, Mezavilla (18′ st Valentini); Rantier (26′ st Taddei) Guazzo (9′ st Marconi), Mora.  A disp: Poluzzi, Sirri, Scotto, Pappaianni.  All. D’Angelo.

SALERNITANA (4-2-3-1): Gori; Colombo, Tuia, Lanzaro, Giacomini (25′ st Scalise); Giandonato, Pestrin (36′ st Castiglia); Gabionetta, Mendicino, Nalini (44′ st Cappiello); Ginestra. A disp: Russo, Bianchi, Grillo, Volpe. All. Somma.

Arbitro: Marinelli della sez. di Tivoli (ass.: Rossi - Imperiale)

Marcatore: 8' pt Mezzavilla (A)

Note: Serata mite, manto di gioco in buone condizioni.  Ammoniti: Obodo, Guazzo, Sosa, Mora, Terigi (A), Giacomini, Pestrin (S). Angoli: 5-9. Recuperi: 2' pt - 0' st. Spettatori: 2406 di cui una quarantina di fede granata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandria-Salernitana, 1-0: i Granata sono già fuori dalla Tim Cup

SalernoToday è in caricamento