rotate-mobile
Sport Amalfi

Amalfi con l’abito più bello: domenica la Regata Storica

Il palio remiero delle Antiche Repubbliche Marinare comincerà il 12 giugno alle ore 18.05. Strada provinciale chiusa al traffico. Travelmar garantirà traghetti da e per Amalfi


Sarà Madalina Ghenea, modella e attrice rumena ammirata a Sanremo 2016, la madrina d’eccezione della 61.esima edizione della Regata storica in programma ad Amalfi domenica 12 giugno alle ore 18.05, diretta Rai 2. I galeoni delle Antiche Repubbliche Marinare – l’azzurro di Amalfi, il bianco di Genova, il rosso di Pisa e il verde di Venezia – si danno battaglia dal 1956, anzi dal ’55 con un’edizione sperimentale. Il campo di gara è lungo 2000 metri ed abbraccia il tratto di mare che va da Capo di Vettica alla Marina Grande di Amalfi. Domenica è il momento della grande festa. Il Palio dei Galeoni è l’attrattore ma il corteo storico che lo precede (ore 16.30) è assai suggestivo e cristallizza un episodio saliente per la vita delle Antiche Repubbliche. Composto da 320 figuranti, 80 per ogni città, nel caso di Amalfi è un corteo nuziale che rievoca il celebre matrimonio tra Sergio III e la longobarda Maria. Gli equipaggi, composti da otto vogatori titolari, due riserve e un timoniere, fanno sfoggio di giovani atleti e campioni del canottaggio. Amalfi, ad esempio, schiererà i pluridecorati Paonessa, Infimo e Liuzzi. Completano l’equipaggio Luigi Lucibello, Luigi Amendola, Luca Parlato, Alberto Bellogrado, Luigi Proto, Enrico D’Aniello (timoniere). Riserve Angelo Carrano, Alfonso Spada, Gianluca Langella. Prima del Palio ci sarà la gara dei gozzi, altrettanto suggestiva ma anche strategica perché determinerà la scelta delle corsie. Il verde di Venezia è il colore da battere. Il testa a testa, nell’ultima edizione del Palio tra Galeoni, è terminato con la vittoria della città lagunare, la Juventus del remo con i suoi 33 titoli. Amalfi, a quota 10, cerca il sorpasso. “Per noi amalfitani significherebbe vincere la Coppa del Mondo”, dice il sindaco di Amalfi Daniele Milano. Amalfi non vince da quattro edizioni.

La strada provinciale sarà off limits domenica 12 giugno dalle ore 16 alle 19.30. “Consigliamo vivamente di non utilizzare l’auto – prosegue il sindaco – usufruendo delle navette Travelmar che faranno la spola dal porto Masuccio Salernitano ad Amalfi per tutta la giornata”. L’ultima corsa da Salerno alle ore 16.30. Il primo traghetto di ritorno da Amalfi alle ore 19.10, alla riapertura del porto, e l’ultimo a mezzanotte. Il costo dei biglietti è 8 euro per singola corsa. I bambini fino a 3 anni non pagano. Da 3 a 10 anni usufruiranno invece di un biglietto ridotto, di 5,50 euro. La Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare non è solo sport, storia, cultura ma anche una tre giorni (si comincia venerdì alle 18.30 presso l’Arsenale della Repubblica con la presentazione del libro “Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha) di intrattenimento. Sabato 11 giugno alle 21.30, spazio al concerto di Gaetano Curreri degli Stadio in Piazza Municipio. Domenica alle 21.30, dopo la premiazione degli equipaggi e prima dello spettacolo di fuochi pirotecnici (alle 23) su il sipario ancora a Piazza Municipio per il concerto di Danilo Rea con la partecipazione di Francesca Fusco. Ci sono novità anche per quanto riguarda la logistica. Per la prima volta, le autorità seguiranno il Palio da un’imbarcazione. Gli organizzatori, infatti, hanno eliminato la tribuna autorità per favorire il maggiore afflusso di tifosi e turisti sul lungomare. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amalfi con l’abito più bello: domenica la Regata Storica

SalernoToday è in caricamento