rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Basket

LBA, passa per la trasferta di Pesaro la corsa salvezza della Givova Scafati

Kruize Pinkins: "Sarà fondamentale giocare d’insieme contro una squadra molto forte in attacco e contro la quale dovremo disputare una gara difensiva molto accorta"

 Il prezioso successo casalingo contro l’Happy Casa Brindisi ha rilanciato le ambizioni della Givova Scafati nella corsa verso la permanenza nel campionato di serie A. Ad agevolare il cammino dei salernitani è arrivato ieri il provvedimento della giustizia sportiva che ha penalizzato di ben 16 punti in classifica la Openjobmetis Varese, che è passata così dal quinto all’ultimo posto in graduatoria e quindi anch’essa in piena corsa salvezza.

Ma tale decisione, in attesa del reclamo preannunciato dalla società biancorossa, rimette in piena corsa playoff il prossimo avversario della compagine dell’Agro: la Carpegna Prosciutto Pesaro è infatti passata dal nono all’ottavo posto (ultimo utile per i playoff) e sarà ancora più motivata a fare punti domenica sera, alle ore 20:00, alla Vitrifrigo Arena. Dalla sua, la truppa di coach Sacripanti affronterà questa insidiosa trasferta con il morale a mille e con la rosa al gran completo, vogliosa di riscattare la sconfitta subita a gennaio a campi invertiti.

L’AVVERSARIO - La formazione marchigiana, allenata dal veterano coach Repesa, sebbene sia reduce da tre sconfitte di fila ed abbia collezionato un solo successo nelle ultime sette giornate, dispone di un organico ampio e altamente competitivo per la categoria.

Il leader è senza dubbio il playmaker statunitense Abdur-Rahkman (14,5 punti e 4,1 assist di media), ben coadiuvato dal connazionale Cheatham (ala grande da 13,4 punti e 5,4 rimbalzi di media), dalla guardia Moretti (12,3 punti e 2,7 assist di media), dal centro serbo Kravic (10 punti e 5,4 rimbalzi di media), dall’ala greca Charalampopoulos (9,1 punti di media, con il 47,5% da tre) e dalla guardia Tambone (7,4 punti e 2,2 assist di media).

A costoro vanno aggiunti il recente innesto Daye, il centro Totè, la guardia Visconti, l’esperta ala Delfino e la guardia islandese Gudmundsson, che potrebbe essere a disposizione del proprio tecnico dopo un paio di settimane di stop per infortunio.

"Avendo giocato martedì, abbiamo avuto poco tempo per preparare al meglio la sfida di domenica a Pesaro - commenta l’ala grande Kruize Pinkins ma in compenso abbiamo chiare le idee e sappiamo bene quello che dobbiamo fare per imporci contro una squadra molto forte e ben organizzata, che, pur avendo avuto una leggera flessione, proverà a far sua la posta in palio, disputando una gara solida, della stessa intensità di quella dell’andata".

E ancora: "Dovremo affrontare la sfida con l’atteggiamento tipico dei playoff, giocando di gruppo, con determinazione e concentrazione, proprio come abbiamo fatto nell’ultimo match contro Brindisi, tenendo il controllo dei rimbalzi e perdendo il minor numero possibile di possessi".

"Sarà fondamentale - conclude l'atleta della Givova - giocare d’insieme, soprattutto in trasferta, contro una squadra molto forte in attacco e contro la quale dovremo disputare una gara difensiva molto accorta".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LBA, passa per la trasferta di Pesaro la corsa salvezza della Givova Scafati

SalernoToday è in caricamento