rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

Sopralluoghi per il maxischermo granata, il sindaco e Piero De Luca: "Fiduciosi"

Valutazioni in corso, Comune di Salerno al lavoro. L'installazione è materia di Commissione provinciale di vigilanza e Palazzo di Governo prevede che si debbano utilizzare non meno di 100 uomini, tra agenti e steward, per garantire la tutela dell'ordine pubblico. Occorre poi ottenere l'assenso di Dazn

I biglietti di curva Nord e il maxischermo sono le nuove priorità granata. Domani è previsto il sopralluogo allo stadio Arechi per la collocazione dei tifosi nel settore ospiti, che non sarà più riservato soltanto agli ospiti. Sabato 21 maggio, vigilia della partita, dovrebbero essere messi in vendita 1000 biglietti di Nord lato Distinti, riservati ai tifosi della Salernitana. Ci saranno anche indicazioni per lo smistamento nel settore e un tornello è stato già abilitato a leggere questi speciali titoli d'ingresso. "Speciali", perché si accede dal varco Distinti e attraverso un corrodoio interno si arriva alla Nord. 

Il masxischermo

Valutazioni in corso, Comune di Salerno al lavoro. L'installazione è materia di Commissione provinciale di vigilanza e Palazzo di Governo prevede che si debbano utilizzare non meno di 100 uomini, tra agenti e steward, per garantire la tutela dell'ordine pubblico. Occorre poi ottenere l'assenso di Dazn: la piattaforma televisiva dovrebbe utilizzare la trasmissione dell'evento in piazza, consapevole di dover rinunciare a migliaia di ulteriori contatti su tablet e televisore. Poi va individuata la piazza: quella della Concordia ospita una manifestazione enograstronomica e lo stadio Vestuti con piazza Casalbore sono precettati per una manifestazione di atletica leggera. E' tutto ancora sub iudice.

Sindaco e deputato

A margine dell'inaugurazione del teatro Arbostella "Gino Esposito", il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, è di nuovo intervenuto sulla questione maxischermo. Ha detto: "Rispondo con grande onestà, stiamo lavorando in queste ore per organizzare questa iniziativa. Non vi nascondo che ci sono criticità che ci vengono segnalate dagli organi destinati alle valutazioni tecniche e di ordine pubblico. Sono in corso sopralluoghi per verificare fino a che punto sarà possibile installare il maxischermo. Noi stiamo lavorando affinché si faccia, però non possiamo a sottrarci a considerazioni di Enti destinati alle valutazioni di ordine pubblico". Il deputato Piero De Luca ha rimarcato: "Abbiamo notato una richiesta enorme da parte di migliaia di persone che in queste ore ci hanno chiesto di mettere in campo qualcosa di straordinario, che era appunto l'installazione di un maxischermo per poter vedere insieme la partita consentendolo anche a coloro che non avevano potuto acquistare il biglietto. Ho lanciato questa proposta, ho sollecitato l'amministrazione comunale, ho parlato anche con il Prefetto. In questi minuti e ore si stanno effettuando sopralluoghi in varie parti della città per verificare il luogo più adatto, nel rispetto delle norme di sicurezza, nel rispetto delle norme anti Covid. Non sarà facile - ovviamente abbiamo già tutte le forze dell'ordine dirottate allo stadio per seguire il flusso ordinario di tifosi che arriveranno nell'impianto sportivo - ci sarà da fare uno sforzo supplementare per reperire uomini da destinare anche alla tutela dell'ordine pubblico nel luogo convenuto ma sono fiducioso che possa accadere. Credo che la città e la comunità di Salerno lo meritino: ci sono migliaia di persone che mi stanno scrivendo anche in queste ore, sarebbero entusiaste di assistere insieme a questo evento che può essere una tappa storica per la città di Salerno. In futuro in uno stadio ampliato? Ci sono tanti progetti importanti: la proprietà ha riportato entusiasmo, passione e qualità nella capacità di fare sport, dalle piccole alle grandi cose in questo club. Il primo passo è la salvezza. Non pronunciamola, incrociamo le dita tutti, siamo ad un passo dalla storia. Poi si potrà ragionare sulla riqualificazione dello stadio Arechi mettendolo a norma e rendendolo tra i più moderni di Europa, una cittadella dello sport da adibire agli allenamenti della prima squadra. Può esserci un percorso che porti la Salernitana a restare stabilmente nella massima serie e ad ambire anche a risultati più interessanti e che ci possano far divertire, all'altezza dell'entusiasmo e delle ambizioni di questa piazza".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopralluoghi per il maxischermo granata, il sindaco e Piero De Luca: "Fiduciosi"

SalernoToday è in caricamento