rotate-mobile
Calcio

Contagi nel mondo del calcio, i sindaci Napoli e Valiante: "Sospendere la Serie A"

Il primo cittadino di Baronissi, inoltre, è pronto a mettere a disposizione un pool di legali - coordinato dall'avvocato Gaetano Paolino - per contrastare le recenti decisioni della Lega Calcio

"Trovo estremamente ragionevole la proposta del neo presidente della Salernitana Danilo Iervolino di sospendere per qualche turno il campionato di Serie A in attesa di definire un nuovo ed efficace protocollo operativo in relazione all'andamento pandemico". Lo dichiara il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli alla luce del costante aumento dei contagi anche tra i calciatori. 
Per Napoli "la situazione che stanno vivendo la Salernitana e tanti club di massima serie è davvero surreale ed antisportiva; innescherà un contenzioso lungo ed estenuante come dimostrano le precedenti esperienze. La sospensione temporanea sarebbe una soluzione di buon senso che tutelerebbe la salute degli atleti, la regolarità della competizione, il diritto degli spettatori ad assistere ad incontri con protagonisti adeguati alla categoria".

L'appello di Valiante

"La salute viene prima del business. Il clima di crescente incertezza e l'aumento esponenziale dei contagi sui territori, impongono un regime di massima attenzione e rigore, a tutti i livelli. La Lega Calcio prenda atto e il Governo intervenga tempestivamente al fine di mettere in campo tutte le azioni possibili tese a tutelare la salute pubblica e mantenere intatta la regolarità del campionato. Il torneo di serie A deve essere fermato". Lo scrive  il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante che, d'intesa con altri sindaci del territorio, è pronto a mettere a disposizione un pool di legali - coordinato dall'avvocato Gaetano Paolino - per contrastare le recenti decisioni della Lega Calcio.  Per Valiante "se non si ferma tutto sarà un campionato completamente irregolare con ripercussioni gravissime sulla salute pubblica, con il virus che corre ancora più veloce laddove vi sono contatti e assembramenti. Le Istituzioni sportive dimostrino buon senso. Di fronte a interessi confliggenti deve prevalere la salute pubblica, prima del business. E' necessaria un'azione concreta a salvaguardia dei cittadini, dei tesserati e delle società che investono e di responsabilità nei confronti del sistema-Paese. I sindaci che quotidianamente sono in prima linea nella lotta al covid e che ogni giorno subiscono l'escalation di numeri e di contagi, sono pronti a fare la propria parte".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contagi nel mondo del calcio, i sindaci Napoli e Valiante: "Sospendere la Serie A"

SalernoToday è in caricamento