rotate-mobile
Calcio

Parola alla difesa: la Salernitana deve blindare la sua salvezza

Dopo due partite senza gol al passivo, la squadra di Paulo Sousa ha subito tre reti negli ultimi due turni di campionato. C'è un filo conduttore nelle azioni che hanno mandato a segno gli avversari: reti sempre di testa. L'allenatore portoghese ha intenzione di cambiare il sistema di marcatura in area di rigore

I grandi obiettivi - dallo scudetto alla salvezza - sono di solito sempre associati a "grandi" difese, cioè impermeabili, muri di gomma davanti ai portieri. La Salernitana è in controtendenza nelle ultime gare di campionato. Dopo due partite senza gol al passivo, la squadra di Paulo Sousa ha subito tre reti negli ultimi due turni, contro il Milan a San Siro e contro il Bologna allo stadio Arechi. C'è un filo conduttore nelle azioni che hanno mandato a segno gli avversari: reti sempre di testa. L'allenatore portoghese ha intenzione di cambiare il sistema di marcatura in area di rigore.

Il metodo e il notiziario

La Salernitana fin qui ha marcato a zona in area di rigore: i difensori hanno presidiato una zona di campo, avevano mandato di gestire una posizione. Nei sedici metri che scottano, però, Sousa ha già annunciato cambiamenti e potrebbe dunque decidere di impostare una marcatura a uomo, sull'avversario diretto. Nel frattempo si preparano i "vecchietti" Troost-Ekong e Fazio. Entrambi sono reduci da lunghi periodi di assenza per infortunio ma entrambi contro il Bologna hanno guadagnato la convocazione, si sono accomodati in panchina e Fazio ha anche giocato gli ultimi minuti della gara. Ritornano a disposizione e possono fornire un contributo decisivo, in termini di fisicità e di esperienza, all'obiettivo salvezza della Salernitana. Ekong spera di essere riscattato e nel rush finale del campionato si gioca la riconferma. Fazio, invece, ha 36 anni ma il suo contratto con il club granata non è ancora in scadenza. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parola alla difesa: la Salernitana deve blindare la sua salvezza

SalernoToday è in caricamento