rotate-mobile
Calcio

Il concerto granata e la carica di Mietta: "Vattene amore la canta Salerno", fischi al sindaco

I cori degli ultras, l'orgoglio e la salernitanità, le note di Vattene Amore, Napoleone e Grignani. La Bersagliera riceve l'abbraccio della sua gente e presenta la prima maglia della prossima stagione, la terza di fila in Serie A. Sul palco i calciatori, Sousa, Iervolino, De Sanctis, il sindaco

Diecimila persone ai piedi di Sua Maestà la Salernitana. Piazza della Concordia diventa scrigno granata per contenere la passione popolare che esplode per la festa salvezza della Bersagliera.

Vattene amore: il video

"Salerno comincia ad essere conosciuta anche per il calcio - dice Iervolino - perché stiamo facendo vedere che le cose le facciamo bene. Mi convinsi un anno e mezzo fa che era una cosa giusta da fare. Era il 31 dicembre". Gli cantano "Portaci in Europa". E lui risponde "grazie", spiegando che è l'anno di Sousa, un grande mister che ha dato gioco, entusiasmo, fraseggio, entusiasmo" ed è anche "l'anno di De Sanctis, un direttore sportivo che ha fatto un lavoro straordinario".

foto (1)-116

Il video

L'anno prossimo, sarà la terza volta di fila in Serie A. Intanto, sul palco anche il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, "accolto" da numerosi fischi del pubblico, per motivi legati probabilmente alla mancata riapertura totale dei tornelli in curva Nord all'Arechi, stadio dove tra l'altro "non può piovere se siamo in Serie A", come sottolineato da Iervolino.

348359256_1620469451786155_2010087287226862496_n

"Sono democratici - ha detto il primo cittadino- Ho fatto tardi perchè sono stato impegnato a firmare ordinanze per questa festa".

folla-27

Non era scontato festeggiare: è come se fosse lo scudetto di Salerno. La squadra sul palco e la gente in piazza: è il link che voleva Danilo Iervolino al suo arrivo al timone granata, dopo un anno e mezzo si è tutto realizzato grazie ai gol di Dia, alle parate di Ochoa, ai 42 punti in classifica con una gara ancora da disputare a Cremona, grazie alla salvezza che all'improvviso è diventata quasi comoda, in "carrozza".

Avanti Bersagliera/foto Antonio Capuano e Guglielmo Gambardella

La serata

I cori degli ultras, l'orgoglio e la salernitanità, le note di Vattene Amore con Mietta, ma anche Napoleone (artista capaccese trapiantato a Torino e tifoso granata) e Grignani. Ecco le emozioni di Mietta: "A Salerno si sta bene, ricordo dei giorni bellissimi 33 anni fa. Questa è una città che è stata sempre in Serie A - dice la cantante - quando c'è stato il lockdown per il Covid, ricevevo messaggi di Vattene Amore da Salerno. Io questa canzone... non l'ho cantata stasera perché la canta Salerno, è un coro sontuoso, un'onda magica che ci spinge e ci travolge".

348359087_604296445003062_4979810086610149680_n

Canta con la maglia numero 10, quella granata. Poi tocca a Grignani che tende la sciarpa della Salernitana. Avallone aiuta Mietta con i cori da intonare ma la esibizione della cantata è sontuosa, in una piazza che diventa quadro e cartolina. "Destinazione Paradiso" racconta la storia di chi si "prenderà il suo posto - dice l'artista - come la Salernitana". 

Alle 23.30 è salito sul palco anche Gianluca Grigani sofggiando una sciarpa granata con il motto Macte Animo esibendosi tra cori ed applausi.

348359460_257257113638948_557034859338446818_n

Grignai, durante Destinazione Paradiso, ha detto: "Io mi prenderò il mio posto, come ha fatto la Salernitana".

foto (3)-27

La Bersagliera riceve l'abbraccio della sua gente e presenta la prima maglia della prossima stagione. Sul palco, introdotti dallo speaker Luca Scafuri, spazio ai calciatori, Sousa, Iervolino, De Sanctis, il sindaco. Il diesse comincia con i ringraziamenti "alla gente invisibile, a chi è vicino alla squadra" e poi prosegue con il gruppo, con l'allenatore, i tifosi e lancia il coro "Avanti Bersagliera". 

cavalluccio

Tra le sorprese, l’anteprima delle maglie da gioco in casa ed in trasferta della Salernitana che i calciatori indosseranno nella stagione 2023/24, realizzato dallo sponsor tecnico Zeus. La prima divisa è granatacon  inserti bianchi su spalle e maniche e poi c'è la versione Polo con bottone e colletto.

maglia2

La maglia in trasferta avrà uno sfondo bianco con nuance celesti e dettagli  granata.

maglia-3

La notte dell'orgoglio granata ha avuto un nome dedicato: "Avanti Bersagliera night". Dispositivo di traffico in vigore dalle ore 16, sessanta steward impegnati, confermata l'ordinanza di divieto di alcolici. 

salernitana3

squadra-3

Foto di Guglielmo Gambardella

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il concerto granata e la carica di Mietta: "Vattene amore la canta Salerno", fischi al sindaco

SalernoToday è in caricamento