rotate-mobile
Calcio

Musica e spettacolo di luci: piazza Casalbore è tutta granata per gli auguri alla Salernitana

Il decennale di fondazione del gruppo Ums dà il via anche alle celebrazioni per il compleanno della Bersagliera, domani, 19 giugno. Nel frattempo lo stadio Vestuti si è trasformato in un parco giochi a cielo aperto

La paura di non farcelA è passata, i dissidi a mezzo stampa sono eco lontana, c'è il calciomercato e ci sono nuovi protagonisti. C'è soprattutto la Salernitana. "La mia lei ha 103 anni", dicono orgogliosi gli ultras, radunati in attesa del 19 giugno, in attesa degli auguri speciali. Tutti hanno voglia di festeggiare, celebrare, raccontare, emozionarsi. E' come il richiamo del sangue: la Salernitana gioca allo stadio Arechi ma tutto nasce e si sviluppa, ritorna a Piazza Casalbore, meta ogni anno di un pellegrinaggio laico. La storica piazza, ai piedi dello stadio Vestui, è stato ancora una volta cuore granata.

La ricorrenza

Il decennale di fondazione del gruppo Ums, in agenda il 18 giugno, dà il via alle celebrazioni per il compleanno della Salernitana, che ricorre il 19 giugno. "La squadra con il nome da femmina", come scriveva Alfonso Gatto, fu fondata il 19 giugno 1919 in Corso Umberto I, civico 67, attuale via Mercanti. La storia si tramanda e si rinnova: ci sono calciatori legati visceralmente alla casacca granata. "Vi lascio, perché alla stazione ferroviaria mi attende Vannucchi che è arrivato in treno", racconta Luca Fusco. Nel frattempo lo stadio Vestuti si trasforma in un parco giochi a cielo aperto: gonfiabili e mascotte accolgono i piccoli supporter della Bersagliera.

Festa serale piazza Casabore tifosi Vestuti-Ums - gallery Capuano

Il corteo dei tifosi in Piazza Casalbore

Lo scenario

Centinaia di persone si sono radunate "ai piedi" dello stadio Vestuti. Piazza Casalbore ospita un palco sul quale si alternano i protagonisti dell'epopea granata. Gli ospiti sono i salernitani De Cesare e Fusco, poi Ferrarese, Pisano, Di Napoli, Bombardini. Sono presenti anche alcune calciatrici della Salernitana femminile, Jerry Fezza per una mostra fotografica. Mostrate alcune scenografie della curva Sud Siberiano in un video. Lo spettacolo luminoso (fontane colorate a fine serata, al rintocco della mezzanotte) è la sorpresa di fine serata, accoglie l'alba del giorno dei giorni e serve a fare gli auguri a Sua Maestà la Salernitana. Dj Marco Montefusco, insieme ad un sassofonista ed un batterista intrattengono il pubblico. Gli ultras sono arrivati in corteo allo stadio. In mattinata, all'interno dello stadio, sono stati esposti gli striscioni storici dei gruppi ultras della curva Sud.

Festa granata allo stadio Vestuti - foto Gambardella

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica e spettacolo di luci: piazza Casalbore è tutta granata per gli auguri alla Salernitana

SalernoToday è in caricamento