rotate-mobile
Calcio

La Salernitana e i diritti tv: un tesoretto granata di 28 milioni di euro

Dopo i 26,9 milioni incassati la scorsa stagione, il club del cavalluccio marino confida di incrementare il proprio bottino, complici gli ascolti tv sui quali potrà fare leva, insieme al parametro del numero di spettatori presenti nelle partite casalinghe

I diritti tv garantiranno alla Salernitana un introito di 28 milioni di euro. Ieri la Lega Serie A ha comunicato che è stato affidato ad uno studio di consulenza il compito di ponderare gli ascolti tv, affinché possa essere determinato un criterio di distribuzione del residuo 8% dei diritti televisivi. E' interessante, però, capire quanto valga la "torta" tutta insieme e in che modo - in quale percentuale - siano divise le fette.

Campionato maratona: le date da ricordare

Il tesoretto ed i criteri

I diritti tv valgono 927,5 milioni di euro, 840 dei quali provengono da Dazn. Il 50% viene distribuito in maniera equa tra le 20 società iscritte al campionato. Poi c'è 15% legato alla classifica punti. Si prosegue con un ulteriore 10% legato al piazzamento negli ultimi 5 campionati, il 5% alla tradizione del club, il 12% agli spettatori nelle partite casalinghe e il residuo 8%, circa 80 milioni di euro, distribuito in base agli ascolti che ogni club fa registrare in tv. Nella stagione 2020-2021, 29 milioni di euro sono stati assegnati al Crotone (la cifra più bassa) e 65 milioni di euro all'Inter. Nella stagione 2021-2022, la Salernitana ha ricevuto 26,9 milioni di euro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Salernitana e i diritti tv: un tesoretto granata di 28 milioni di euro

SalernoToday è in caricamento