rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Addio a Giovanni Vitale: prima di Salernitana-Milan, il giornalista sarà ricordato in tribuna stampa

Aveva 77 anni ed è morto poco prima di Natale. Era lo storico corrispondente della Gazzetta dello Sport, decano dei giornalisti sportivi, esempio di sobrietà e compostezza, innamorato della casacca granata. La Salernitana e l'USSI onoreranno la sua memoria

Salerno, la Salernitana e l'USSI, Unione Stampa Sportiva Italiana (fiduciario il giornalista Enrico Scapaticci) onoreranno la memoria del giornalista Giovanni Vitale, mezz'ora prima della partita casalinga dei granata contro il Milan, il 4 gennaio. Appuntamento nell'ala Sud della tribuna stampa, al rintocco di mezzogiorno e con puntualità, come piaceva a Giovanni. Aveva 77 anni e ci ha lasciati prima di Natale. Era maestro di compostezza, sobrietà, eleganza. 

Lo sport salernitano a lutto: è morto Giovanni Vitale

Il ricordo

Agenda virtualmente spalancata, prima sediolina, posizione perpendicolare al cerchio di centrocampo. Giovanni avrebbe squadrato il foglio come al solito con la penna: avrebbe disegnato il cerchio di centrocampo e schierato i calciatori da destra a sinistra con i moduli tattici. I calciatori della Salernitana li avrebbe scritti in rosso e gli avversari in nero o in blu, con i numeri di maglia, con le panchine, i calci d'angolo, gli espulsi e gli ammoniti, i minuti dei gol approssimati per eccesso. "Giovanni, ma tu durante le interviste non registri, non prendi appunti, non annoti?". Masticava una caramellina, come suo solito. Rispondeva con un gesto: dito indice alla tempia, per dire "memorizzo tutto". Ancora aneddoti, curiosità. "Giovanni, perché non fai domande in conferenza?". Silenzio, caramellina masticata, risposta. "Molto di rado: hai visto mai che in conferenza si prendano notizie?. Quello è il dettato. Con le persone parlo faccia a faccia, se vogliono". 

 La nota

L’U.S. Salernitana 1919 e l’Unione Stampa Sportiva Italiana comunicano che mercoledì 4 gennaio alle ore 12:00, presso la Tribuna Stampa dello Stadio “Arechi”, si svolgerà una breve cerimonia in ricordo di Giovanni Vitale, decano del giornalismo sportivo salernitano che ha saputo raccontare con grande passione e professionalità pagine indimenticabili della storia granata.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Giovanni Vitale: prima di Salernitana-Milan, il giornalista sarà ricordato in tribuna stampa

SalernoToday è in caricamento