rotate-mobile
Calcio

La Salernitana cerca riscatto contro il Torino, parla Nicola: "Sarà una battaglia"

L'allenatore del cavalluccio marino sfida il suo passato. In attesa di rinforzi dal mercato, potrebbe subito utilizzare il centrocampista Nicolussi Caviglia a centrocampo, da mezzala, al posto dello squalificato Lassana Coulibaly. Rientra Candreva. La Salernitana è reduce da tre sconfitte di fila, un punto nelle ultime quattro gare

Vincere per rasserenarsi davvero. Vincere, contro il Torino, è l'unica cosa che conta. La Salernitana ha impellenza di fare risultato per non vedere all'improvviso assottigliato il tesoretto di punti che ha racimolato prima del 2023, un patrimonio di dieci punti dalla terzultima - poi diventato di otto punti - che non deve essere assolutamente dilapidato. Allo stadio Arechi, che non presenterà il colpo d'occhio da sold out ma che sarà comunque popolato da circa ventimila spettatori, arriva il Torino di Ivan Juric, una squadra elettrica, frenetica, che va affrontata con pazienza, perché tende continuamente a spezzettare il gioco. L'allenatore del cavalluccio marino, Davide Nicola, sfiderà il suo passato. In attesa di rinforzi dal mercato, potrebbe subito utilizzare il centrocampista Nicolussi Caviglia a centrocampo, da mezzala, al posto dello squalificato Lassana Coulibaly. Rientra Candreva. La Salernitana è reduce da tre sconfitte di fila, un punto nelle ultime quattro gare. 

La presentazione della gara

E' avvenuta attraverso il web. Nicola non ha tenuto la consueta conferenza stampa pre gara, ma ha affidato al sito ufficiale le proprie sensazioni della vigilia, cominciando dall'omaggio-ricordo del campione Gianluca Vialli che non c'è più e che domenica 8 gennaio sarà onorato su tutti i campi con un minuto di raccoglimento. “Voglio innanzitutto ricordare Gianluca Vialli che purtroppo ieri ci ha lasciati. La sua scomparsa credo abbia addolorato tutti soprattutto per l’uomo e il campione che è stato e voglio rivolgere un abbraccio alla sua famiglia. Domani ci attende una partita molto dura, una battaglia su tutti i fronti, perché il Torino applica un gioco molto fisico sempre al limite del regolamento e dobbiamo farci trovare pronti. Tutti gli avversari che affrontiamo in questo campionato sono ostici perché ognuno ha le proprie qualità ma domani dovremo essere particolarmente abili nei duelli, nella capacità di recuperare la palla nel minor tempo possibile e nel riposizionarci velocemente per evitare errori di lettura. Abbiamo lavorato molto in questa direzione in questi giorni e ai ragazzi chiedo sempre di verificare in partita quello su cui lavoriamo”. Queste le parole del tecnico granata Davide Nicola alla vigilia di Salernitana – Torino. Il mister ha quindi concluso: “Quella di domani sarà una partita molto interessante perché entrambe le squadre vorranno fare punti. Abbiamo appena ripreso il campionato e giocare gare ravvicinate aiuta a performare nei meccanismi che ci servono. Nicolussi Caviglia si è messo subito a disposizione della squadra, ha dimostrato di essere molto motivato e di avere qualità tecniche interessanti. Domani rientra anche Candreva dalla squalifica e per noi rappresenta una risorsa importante”.

I convocati

Non ci sono defezioni dell'ultim'ora nella Salernitana. Al netto dei lungodegenti Sepe, Mazzocchi e Maggiore, l'allenatore Nicola ha recuperato e quindi convocato sia Gyomber sia Bronn. La lista dei convocati. PORTIERI: De Matteis, Fiorillo, Ochoa; DIFENSORI: Bradaric, Bronn, Daniliuc, Fazio, Gyomber, Lovato, Pirola, Sambia; CENTROCAMPISTI: Bohinen, Candreva, Capezzi, Kastanos, Iervolino, Nicolussi Caviglia, Radovanovic, Vilhena; ATTACCANTI: Bonazzoli, Botheim, Dia, Piatek, Valencia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Salernitana cerca riscatto contro il Torino, parla Nicola: "Sarà una battaglia"

SalernoToday è in caricamento