Giovedì, 18 Luglio 2024
Sport Agropoli

Campionato di calcio per sordi: ecco le formazioni in campo

C'è attesa per la partita inaugurale, presso lo stadio comunale "Raffaele Guariglia" di Agropoli, quando si incontreranno le nazionali di Italia e Germania

C’è attesa per la partita inaugurale, quella di domani, lunedì 20 giugno alle ore 16.30, presso lo stadio comunale “Raffaele Guariglia” di Agropoli, quando si incontreranno le nazionali di Italia e Germania che daranno il via ufficialmente al terzo Mondiale di Calcio per Sordi. Intanto agli arbitri, sia italiani che internazionali, sono state consegnate le divise ufficiali da parte di Virginio Quartuccio, presidente regionale della sezione Aia della Figc. Una peculiarità da sottolineare è sicuramente quella che tra i direttori di gara sono presenti sia arbitri sordi che normoudenti, in un clima di collaborazione che sarà una delle caratteristiche vincenti del torneo a squadre.

“È un evento che ha una rilevanza eccezionale - precisa Massimo Corsini, membro del Col, Comitato Organizzatore Locale - in quanto nel villaggio si respira un’aria di armonia e di condivisione tra le tante delegazioni partecipanti. Un successo sociale, prima ancora che sportivo, grazie allo scambio culturale che si sta verificando tra le varie etnie e nazionalità. Basti pensare che i calciatori vivono gli stessi ambienti in un clima di cordialità, mentre tra i loro Paesi, spesso, si respirano venti di guerra. Qui l’unica arma non è neanche la parola, ma la gestualità che rappresenta un sistema di comunicazione armonica che diventa una lingua universale, in grado di esprimere sentimenti di fratellanza, abbattendo nel contempo barriere nazionalistiche e conflittuali”.

La formazione della Germania, allenata dalla triade: Franc Zurn, Werner Von Der Ruhren, Steven Helmholdt, è composta da: Andreas Fischer (capitano), John Seiberlich, David Seiberlich, Marcus Seeburger, Marc Christ, Domenico De Marco, Andrè Zapf, Steven Norwark, Stefan Markolf, Alexander Peters, Fabian Trappe, David Plank, Ribin Bayer, Karzcewski Tennis, Kralani Florian, Denis Jukovsky, Kevin Bayer, Klaus Heckenberger, Purcz Kevin, Arion Tola, Benjamin Christ, Marion Seeburger, Raisi Zalla.

La formazione dell’Italia, allenata da Luigi Ferrari, è composta da: Mauro Grotto (capitano), Marco Fabbri, Tommaso Bongiorni, Natale Luca Chiofalo, Salvatore Ranno, Alessio Mulatti, Jacopo Mannari, Stefano Bragaglia, Salvatore Bigini, Davide Grippo, Luigi Cigna, Davide Perilli, Thomas Scotton, Francesco Di Biase, Christian Biasi, Dustin Scott Condello, Salvatore Terranova, Giuseppe Di Modica, Jacopo Convito, Davide Abbate, Alessio Brunettini, Enrico Scheggi, Giorgio Zollo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato di calcio per sordi: ecco le formazioni in campo
SalernoToday è in caricamento