rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Derby vietato, la rabbia degli ultras granata: "Ecco perchè non andremo a Castellammare"

Il club granata, attraverso una nota stampa pubblicata sul sito ufficiale, ha annunciato che ha attivato ogni canale istituzionale per ribaltare la decisione del Gos e per riportare tutti i tifosi, nessuno escluso, allo stadio Menti

Il club granata, attraverso una nota stampa pubblicata sul sito ufficiale, ha annunciato che ha attivato ogni canale istituzionale per ribaltare la decisione del Gos e per riportare tutti i tifosi, nessuno escluso, allo stadio Menti. Gli ultras hanno annunciato che diserteranno ma potrebbe esserci un colpo di scena con intervento ministeriale.

La protesta degli ultras:

I gruppi ultras, preso atto dell’assurda decisione del questore di Napoli di vietare la trasferta di Castellammare ai residenti fuori dal comune capoluogo, anche titolari o possessori della tessera del tifoso, decidono senza ripensamento alcuno di disertare la trasferta. Tale decisione è stata presa in osservanza dei principi fondamentali e inderogabili del nostro modo di essere ultras e salernitani. In primo luogo chi si è assunto l’onere di questa decisione non ha minimamente considerato che Salerno è capoluogo di provincia e come tale ha tifosi sparsi in tutto il territorio ed oltre. I quali, pur tra innumerevoli sacrifici, non hanno mai fatto mancare il loro calore e il loro supporto alla maglia granata. Questa decisione è una evidente discriminazione territoriale partorita da un questore incapace di gestire l’ordine pubblico nascondendo le proprie mancanze con provvedimenti che agevolano il suo lavoro, privando tantissimi tifosi di un sacrosanto diritto di libertà e del rispetto a loro dovuto.

LA NOSTRA RABBIA E IL NOSTRO SDEGNO CRESCE SEMPRE DI PIÙ

Nuova Guardia 
Nucleo Storico
Frangia Kaotika
Prigionieri di una fede
Igus
Mai Sola

Ecco il comunicato della società granata:

L’U.S. Salernitana 1919, preso atto delle restrizioni adottate dal GOS di Castellammare di Stabia per la gara Juve Stabia – Salernitana che autorizza la vendita dei tagliandi per il settore ospiti ai soli residenti nel Comune di Salerno con Tessera del Tifoso della Salernitana, comunica di essersi attivata presso le sedi competenti al fine di ampliare a tutti i residenti nei comuni limitrofi la città di Salerno e nell’intera provincia sud di Salerno la possibilità di assistere alla gara.

Il Comune

"L'Amministrazione Comunale di Salerno esprime il suo netto dissenso per la decisione di limitare ai soli tifosi residenti a Salerno l'acquisto dei biglietti per la gara di campionato tra Juve Stabia e Salernitana. Il Comune di Salerno attiverà ogni iniziativa utile, in tutte le sedi competenti, affinchè questa restrizione priva di ragionevole fondamento possa esser immediatamente annullata a tutto beneficio della passione sportiva che contraddistingue i sostenitori della Salernitana e della Juve Stabia".

Le reazioni

Sulla questione interviene anche il deputato salernitano di Forza Italia Gigi Casciello che annuncia: “Mi attiverò immediatamente, contattando il Prefetto di Napoli, per chiedere lumi circa la decisione di consentire ai soli tifosi della Salernitana residenti nel capoluogo di seguire il prossimo derby a Castellammare contro la Juve Stabia. Auspico e proporrò un pronto ripensamento rispetto al provvedimento adottato. Posso comprendere l’obbligo di Tessera del Tifoso e ogni altra decisione tesa a tutelare l’ordine pubblico e ad impedire eccessi che spesso in passato hanno fatto male al calcio, ma va scongiurata questa forma di discriminazione verso tanti sportivi e appassionati della maglia granata che risiedono in comuni diversi da Salerno”, conclude Casciello. "La sicurezza negli stadi è un aspetto prioritario ma non può né deve ledere i diritti di ogni cittadino". A dirlo è il deputato di Forza Italia e coordinatore provinciale di Salerno, Enzo Fasano che interviene sulle misure restrittive adottate per il derby JuveStabia-Salernitana, gara a cui potranno assistere nel settore ospiti soltanto i residenti a Salerno città e non quelli che vivono nel resto dell’Italia. «Non si può negare a un’intera tifoseria la possibilità di assistere a questa partita. Ci troviamo di fronte a una decisione discutibile e che rischia di trasformarsi in una discriminazione tra tifosi granata. E' necessario che gli organi di pubblica sicurezza tornino sui propri passi e aprano la trasferta a tutti. Se vogliamo che il calcio torni a essere una festa di sport, occorrono una buona dose di buonsenso e regole certe. Qualora ciò non dovesse accadere, provvederò a fare passi ulteriori e a portare questa vicenda in Parlamento", conclude il deputato di Forza Italia.

Gli fa eco il deputato del Pd Piero De Luca: "Manifesto profondo stupore rispetto all'incomprensibile penalizzazione imposta ai tifosi della Salernitana non residenti a Salerno Città. A questi ultimi sarebbe vietato l'acquisto del biglietto per sostenere i granata nel prossimo derby di Castellamare di Stabia. E' una decisione che, senza alcuna ragione apparente, esclude da una gara così importante e sentita una parte rilevante della tifoseria granata provenienti dalla provincia, ma anche da altre zone della Regione e del Paese. Ho appena contattato telefonicamente il presidente Mezzaroma per avere maggiori delucidazioni al riguardo e - come gli ho preannunciato - mi attiverò immediatamente presso gli organi competenti per chiedere spiegazioni e sollecitare una revisione di questo provvedimento limitativo, affinchè si possa rimediare in tempo utile ad una decisione che appare davvero discriminatoria e oggettivamente sproporzionata rispetto ad eventuali esigenze di sicurezza ed ordine pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby vietato, la rabbia degli ultras granata: "Ecco perchè non andremo a Castellammare"

SalernoToday è in caricamento