rotate-mobile
Sport

A passo di fit walking: "Salerno Corre" ospita la passeggiata ludico-motoria

Si comincia alle ore 9.15. Spazio anche al progetto ShoesSharing, che consentirà di dare nuova vita alle vecchie scarpe da running per farle correre di nuovo in Africa

Gli arbitri salernitani corrono e fanno beneficenza. La sezione locale dell'AIA, insieme al CRA Campania e alla società sportiva A.S.D. Atletica Arechi Salerno, ha organizzato la quarta tappa della Referee Run. In programma domenica 8 aprile e valida come campionato nazionale italiano di corsa sulla distanza dei 10 chilometri, la manifestazione rientra nella quinta edizione di "Salerno Corre", si svolge sotto l’egida della FIDAL ed ha ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Salerno e del Comitato regionale del CONI. 

Percorso

Partenza fissata l'8 aprile alle ore 9 da via Lungomare Trieste (nei pressi del Bar Nettuno) e arrivo in via Lungomare Trieste (giardini lato mare) “Piazza Poste Centrali”. Alle ore 9.15 ci sarà un Passeggiata ludico/motoria a passo di Fit Walking con Istruttore qualificato, di circa 3 km senza alcuna iscrizione. Perché la camminata sia sportiva e quindi non una semplice passeggiata, è necessario procedere in modo continuato con una velocità media di 6 chilometri orari. A differenza della corsa, la camminata ha minore impatto sulle articolazioni, ma aiuta comunque a muovere comunque tutto il corpo tonificando gambe, glutei, addominali. Migliora anche l'ossigenazione dei tessuti. E' previsto ristoro finale per tutti.

Solidarietà

Sabato 7 aprile dalle ore 17 alle 20 e domenica 8 (giorno di gara), sarà aperto il "Villaggio Eventi" nella piazza delle Poste Centrali. Ci saranno le aziende partner ma anche uno stand della “Mensa dei Poveri” per ricevere donazione di prodotti da parte dei visitatori e dei cittadini. Previste inoltre le esibizioni artistiche del Coro d’Altrocanto, dello Studio Sound Music e della Wind Orchestra della Scuola Media “Trifone” di Montecorvino Rovella. Il progetto ShoesSharing, inoltre, consentirà di dare nuova vita alle nostre vecchie scarpe da running per farle correre di nuovo in Africa. Pertanto chiunque abbia scarpe che non utilizza o che ritiene di donare, potrà farlo presso lo Stand AIA nei giorni di sabato 7 e domenica 8.

Il regolamento

La gara non competitiva è riservata agli associati AIA,  la gara competitiva è riservata ai tesserati FIDAL, RUN CARD e ai tesserati con Enti di Promozione Sportiva (sezione atletica) riconosciuti dal CONI e convenzionati con la FIDAL per l’anno 2018 e agli atleti allievi e juniores, femminili e maschili, in regola con il tesseramento per l’anno in corso, e con le norme che regolano la tutela sanitaria per le attività sportive agonistiche. Sarà predisposto come consuetudine anche un servizio PACER AIA a 4:00-4:30-5:00-5:30-6:00-6:30. Per quanto concerne la classifica AIA (Associazione Italiana Arbitri) saranno premiati i primi 3 assoluti F/M con gadget e ai primi tre classificati delle seguenti categorie: maschile under 30; maschile 30-44; maschile over45; femminile.

I premi

A cura del Comitato Organizzatore saranno premiati, solo ed esclusivamente al termine della competizione, i primi cinque atleti/e assoluti con premi in denaro. Gli atleti e le società affiliate con gli Enti di Promozione Sportiva, riceveranno solo premi in natura. Al termine della manifestazione saranno assegnati il Premio Speciale Arechi per il primo arbitro uomo e donna assoluti, il Trofeo Convergenze alla prima atleta appartenente a una squadra del Cilento, il Trofeo Decathlon all’atleta primo classificato proveniente da fuori regione, il Premio IASA riservato all’atleta tra le società salernitane M/F meno giovane e il Trofeo Sammontana, consistente in una coppa, alla prima atleta tra le società salernitane, Coppe e targhe offerte dalla Banca Monte Pruno per i primi tre assoluti F/M al traguardo e per le prime tre società. I primi tre classificati delle categorie FIDAL saranno premiati sul palco, mentre dal 4° al 10° i premi si potranno ritirare presso lo stand designato. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A passo di fit walking: "Salerno Corre" ospita la passeggiata ludico-motoria

SalernoToday è in caricamento