rotate-mobile
Sport

Hellas Verona - Salernitana: le probabili formazioni

Per la difficile trasferta in terra scaligera, Bollini rinuncia al tridente e vara un più prudente 3-5-2, inserendo Rosina dal 1'in coppia con Coda. Donnarumma partirà dalla panchina. Intanto al Bentegodi sarà "Granata invasion" con oltre 1000 tifosi al seguito

Siamo alla vigilia della tanto attesa sfida del Bentegodi, 'return match' di campionato contro l'Hellas Verona allenato da Fabio Pecchia. Una partita dal sapore speciale per tutti i tifosi della Salernitana, considerata soprattutto l'accesa rivalità in essere tra le due tifoserie, sfociata poi in vero e proprio astio per via della avvelenata finale play off di Lega Pro del 2011. L'epilogo sportivo è noto a tutti (il Verona, seppur tra le polemiche salì in serie B, la Salernitana di Lombardi invece sprofondò nei dilettanti per via del secondo fallimento amministrativo della sua ultranovantennale storia), ma tutti ricordano quelle due gare più per le polemiche innescate dall'allora tecnico scaligero Mandorlini e per la discutibile conduzione arbitrale del match dell'andata che per il calcio giocato. Tornando all'attualità, domani la squadra allenata da Bollini non sarà sola al cospetto della corazzata Hellas: nel catino ostile del Bentegodi infatti a 'battagliare' contro gli scaligeri ci saranno oltre mille tifosi della Salernitana, una vera e propria "Granata Invasion". La 'chiamata alle armi' da parte della parte più calda del tifo salernitano è giunta in settimana: Salerno infatti è letteralmente tappezzata da un volantino volto ad evidenziare non solo l'importanza di seguire la squadra nella difficile trasferta di Verona, ma anche la solennità del momento tanto atteso.

Sul fronte calciomercato, è notizia di ieri la cessione ufficiale a titolo definitivo del portiere Liverani alla Paganese. 

Il volantino degli ultras granata affisso in tutti i quartieri della città di SalernoLA FORMAZIONE - Bollini si copre, o quanto meno ha deciso di improntare al Bentegodi una gara più prudente e meno spavalda rispetto alla gara casalinga contro lo Spezia. In questo senso, va letta anche la probabile rinuncia - per la seconda gara consecutiva - al tridente, in favore di un più prudente ed eclettico 3-5-2 di "Sanniniana" memoria, con due esterni di centrocampo (Improta e Vitale) a far da pendolo tra le due fasi. Una soluzione questa, che negli intendimenti del trainer dovrebbe consentire - soprattutto considerando la forza dell'avversario - di modificare assetto e modulo tattico a seconda delle evenienze e di come si metterà la partita. Anche a questo giro sarà nuovamente Donnarumma ad esser sacrificato in nome dell'equilibrio, ma il bomber partenopeo ha dimostrato in passato di esser capace di far male anche a partita in corso. Chi partirà dal 1' e farà coppia con l'imprescindibile bomber Coda, sarà Rosina, ripresosi pienamente dagli acciacchi al ginocchio che nella settimana scorsa lo avevano costretto a mordere il freno contro lo Spezia. Per il resto, la formazione sarà praticamente la stessa vista in campo una settimana fa all'Arechi: davanti al "Puma" Gomis, linea difensiva a 3 composta da Perico, Tuia e Bernardini; centrocampo con Ronaldo nuovamente in cabina di regia, coadiuvato dalle due mezzali Della Rocca e Busellato e dagli esterni Improta e Vitale; in attaco invece, come già anticipato in precedenza, per scardinare la difesa scaligera Coda avrà a supporto il talento cristallino del capitano Rosina.

Le probabili formazioni:

Hella Verona (4-3-3): Nicolas; Pisano, Ferrari, Boldor, Souprayen; Zuculini, Fossati, Bessa; Siligardi, Pazzini, Zaccagni (Luppi). Allenatore: Pecchia

Salernitana (3-5-2): Gomis; Perico, Tuia, Bernardini; Improta, Busellato, Ronaldo, Della Rocca, Vitale; Rosina, Coda.
Allenatore: Bollini 

Arbitro: Sig. Pasqua della sez. di Tivoli

Calcio d'inizio: oggi ore 17.30, stadio Bentegodi di Verona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Salernitana: le probabili formazioni

SalernoToday è in caricamento