rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Montecorvino Pugliano

Pugilato, a Pugliano l'Italia "stende" l'Ungheria

Nel dual match disputatosi sabato scorso le ragazze di coach Renzini hanno vinto nove dei dieci incontri in programma: stravince anche l'atleta picentina Marzia Davide

Nove successi su dieci incontri e la nazionale italiana femminile di pugilato si impone all'Ungheria nel dual match disputatosi sabato 11 maggio a Montecorvino Pugliano, presso la ASD Sporting Center, sotto l'egida della Federazione pugilistica italiana (FPI) e del CONI. Le ragazze allenate dal tecnico federale Emanuele Renzini hanno avuto nettamente la meglio sulle avversarie ungheresi, guidate dal duo Attila Seres - Erik Borbely, dimostrando la preparazione della scuola italiana di boxe femminile. Prossimo impegno, per le atlete azzurre, sarà il dual match contro la Polonia, in vista degli europei che si terranno a luglio proprio in Ungheria. Oltre ai dieci incontri tra atlete italiane e magiare si è tenuto un incontro, tutto italiano, valido per le qualificazioni agli europei ungheresi: la siciliana Antonella Iacono ha avuto la meglio sulla campana Concetta Marchese. Tra le atlete azzurre che hanno affrontato le magiare anche la picentina Marzia Davide, pluricampionessa italiana ed europea di pugilato e vicecampione del mondo nel 2002.

Presenti alla competizione, oltre al tecnico federale (ed organizzatore della manifestazione) Pasquale Davide, anche il sindaco di Montecorvino Pugliano Domenico Di Giorgio, il vicesindaco Pierpaolo Mautone e l’assessore comunale alla cultura Emanuele Budetta. Presente inoltre il consigliere federale e team leader per l’evento Angelo Musone e il fiduciario del CONI per Pontecagnano Faiano Luigi Di Maio.

"Sono, ovviamente, contento e felice per il risultato ottenuto dalle atlete azzurre – ha detto il tecnico federale della nazionale femminile FPI Emanuele Renzini - Le risposte sono state ottime, soprattutto in previsione del primo grande appuntamento rappresentato dal Campionato UE ungherese del prossimo luglio, che sarà preceduto da un altro dual match che ci vedrà affrontare la Polonia".

“Esprimo grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione – ha detto l’organizzatore Pasquale Davide – è stata una serata importante per lo sport, per la diffusione del pugilato femminile ed abbiamo ottenuto un importante risultato, iniziando con il piede giusto il cammino verso Rio de Janeiro. Grazie ancora alle istituzioni e agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, grazie soprattutto alle ragazze delle due nazionali, al tecnico Renzini e ai tecnici ungheresi Attila Seres ed Erik Borbely”.

Queste le atlete azzurre che hanno combattuto contro le rivali ungheresi: Maddalena Barretta, Roberta Bonatti, Valentina Gioia, Domiziana Giulianelli, Nicol Lapel, Monica Floridia, Valeria Calabrese, Terry Gordini, Loredana Nappo e Marzia Davide.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pugilato, a Pugliano l'Italia "stende" l'Ungheria

SalernoToday è in caricamento