rotate-mobile
Sport Pollica

Gli atleti della nazionale italiana di scherma ospiti nella città di Pollica

Il sindaco Stefano Pisani e il presidente del Parco del Cilento Amilcare Troiano hanno firmato un'intesa con la federazione nazionale e quella internazionale della disciplina, per ricerche sulla Dieta Mediterranea

Gli atleti della nazionale italiana di scherma saranno presto ospiti della città di Pollica. Lo ha reso noto questa mattina il presidente del Parco Nazionale del Cilento e del vallo di Diano Amilcare Troiano, in occasione del convegno medico - scientifico tenutosi a Catania e che ha avuto come oggetto la Dieta Mediterranea. Amilcare Troiano, ospite del convegno insieme al sindaco di Pollica Stefano Pisani, ha firmato un protocollo d'intesa con gli atleti della scherma statunitenese dello New York Athletic Club: gli schermidori nordamericani avranno un regime alimentare basato appunto sulla famosa Dieta Mediterranea, elaborata dallo specialista americano Ancel Keys quando si trovava a Pollica. 

"Sport, natura e cultura - ha dichiarato Troiano - si sono incontrati a Catania durante i campionati mondiali di scherma dove, insieme al sindaco Stefano Pisani, siamo stati ambasciatori della Dieta Mediterranea. A seguito del convegno scientifico è nata un'intesa con la Federazione Internazionale ed italiana di Scherma che si trasformerà in una proficua collaborazione che vedrà, quanto prima, Pollica ospitare lo staff medico ed i campioni della nazionale italiana di scherma".

Insieme all'arrivo dei campioni della scherma italiana, è previsto a Pollica anche l'arrivo dello staff medico della nazionale di scherma, per l'avvio di un rapporto più stretto con gli esperti del neonato Centro Studi Internazionale della Dieta Mediterranea.

"E' estremamente rilevante - ha affermato il sindaco di Pollica Stefano Pisani - che gli staff medici e scientifici delle Federazioni Internazionale e nazionale vogliano interagire con il neonato Centro Studi Internazionale della Dieta Mediterranea di Pollica avviando programmi congiunti di studio e ricerca sui positivi effetti della Dieta Mediterranea nella scherma. Questa sinergia ci consentirà di raggiungere innovativi risultati scientifici di livello internazionale". 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli atleti della nazionale italiana di scherma ospiti nella città di Pollica

SalernoToday è in caricamento