rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Novara - Salernitana 1-1: Gatto artiglia il pareggio al 94'

I granata in dieci uomini acciuffano un punto insperato in zona Cesarini

Gatto graffia al 94’ e la Salernitana acciuffa un pareggio che, per come si era messa la gara, ha del miracoloso. Un punto che consente all’undici di Menichini di rosicchiare una lunghezza dalla zona Play-out e di sollevare il morale della squadra, finito sotto i tacchi dopo la rocambolesca sconfitta interna con il Bari. Gatto - entrato al posto di Bovo - ha avuto merito di trovarsi al posto giusto nel momento giusto, segnando un gol facile quanto fondamentale, soprattutto in vista dell'importantissimo match casalingo contro il Latina della prossima settimana.
 

LA CRONACA - Prima frazione che regala molte emozioni. Parte forte il Novara che dopo appena 11 secondi sfiora subito il gol  con Corazza, ma Terracciano chiude la saracinesca e dice no con una parata plastica.  Scampato il pericolo, la Salernitana risponde quasi immediatamente con Coda, grazie ad un bel tiro da fuori area, ma che Da Costa devia in angolo. L’undici di Menichini insiste con Donnarumma che all’8’ spreca una ghiotta occasione in area, perdendo l’attimo giusto per concludere da posizione favorevole. Sale in cattedra poi la squadra allenata da Baroni che sfiora il gol del vantaggio prima al 13’ con Felice Evacuo in rovesciata, e poi al 16’con un palo clamoroso di Gonzalez. La Salernitana soffre, ma al 28’ e al 29’ va vicinissima al gol del vantaggio con Massimo Coda, ma il centravanti granata spreca incredibilmente, in entrambi i casi da posizione favorevolissima. I ritmi poi calano, ma nel finale di tempo, Gonzalez al 44’colpisce un altro palo a Terracciano battuto.

Nella ripresa i ritmi sono molto blandi, e bisogna attendere il 13’ per segnalare un’azione degna di nota, con la punizione insidiosa di Viola che termina di poco a lato. La Salernitana sembra controllare bene il match, ma non ha fatto ancora i conti con la sua difesa da horror che, quest'anno ha rovinato la festa ai granata in tante, troppe gare. E così al 15’ Trevisan si addormenta, tenendo in gioco Galabinov, il bulgaro si trova a tu per tu davanti a Terracciano e con il piattone castiga i granata.

La squadra granata ci mette un po’ per organizzare una controffensiva efficace, e presta il fianco alle ripartite rapide dei padroni di casa. Al 34’i granata rischiano di capitolare nuovamente per via di un gran tiro al volo di Viola, che costringe agli straordinari a Terracciano smanacciando in angolo. Al 40’il Novara spreca clamorosamente il ‘match point’ sempre con Galabinov, che solo davanti all’estremo difensore granata, calcia alle stelle.  I granata finalmente si svegliano e in due occasioni, al 41’ con Zito e al 43’ con Coda,  sfiorano il gol del pari. La palla però non vuol saperne di entrare dentro, e ci si mette poi anche Bernardini, che si fa espellere ingenuamente per proteste. La partita sembra oramai segnata, ma come il più famoso dei felini, la Salernitana sembra avere sette vite, trovando proprio con Gatto al 94’ un gol insperato: l'esterno ex-Vicenza, abile a sfruttare un tiro sporco di Coda, deve solo poggiare quasi sulla linea di porta la sfera in rete, facendo esplodere di gioia il settore occupato dai tifosi granata. 

Il tabellino della gara: 

Novara (4-2-3-1): Da Costa, Faraoni, Troest, Mantovani, Dell'Orco (38’s.t. Garofalo), Viola, Casarini, Corazza (39’s.t. Bolzoni), Gonzalez, Faragò, Evacuo (13‘s.t. Galabinov). In panchina:  Pacini, Vicari, Buzzegoli,  Dickmann, Nadarevic, Lanzafame. Allenatore: Barone

Salernitana (5-3-2): Terracciano, Empereur, Bernardini, Tuia (7’s.t. Trevisan). Ceccarelli. Franco, Ronaldo (15’s.t. Zito), Moro, Bovo (27’s.t.Gatto), Coda, Donnarumma. In panchina: Strakosha, Pestrin, Tounkara, Bus, Rossi, Oikonomidis. Allenatore: Menichini

Arbitro: Sig. Minelli della sez. di Varese

Reti: 15’s.t. Galabinov (N), 49’s.t. Gatto (S)

Note: pomeriggio plumbeo, clima fresco; campo in buone condizioni. Spettatori: 6000 circa di cui 300 di fede granata. Ammoniti: Viola (N) Ceccarelli, Ronaldo, Bernardini, Trevisan (S). Espulsi: Bernardini (S). Angoli: 7-1. Recuperi: 0’ pt - 5' st.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara - Salernitana 1-1: Gatto artiglia il pareggio al 94'

SalernoToday è in caricamento