rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Novara - Salernitana: scopri il probabile undici anti azzurri

Bollini pensa a un mini turn over in ottica Novara. A centrocampo, le uniche certezze sono Minala e Vitale, ballottaggi in corso invece per le altre due maglie. In attacco, tutto dipenderà dalla posizione di Sprocati: in corsa ci sono Bocalon, Rossi e Gatto

Nemmeno il tempo di metabolizzare l'ennesimo pareggio interno stagionale con il Frosinone, che per la Salernitana è già campionato. Il 24 ottobre sera infatti, l'undici di Bollini sarà di scena al Piola di Novara per affrontare un altro importante banco di prova. Dopo l'inatteso exploit di Palermo, la formazione piemontese allenata da Eugenio Corini è senza dubbio una delle squadre più in forma del momento, e non sarà facile per Sprocati e soci uscire indenni da questa insidiosissima trasferta. La Salernitana di questo inizio di stagione però, seppur affetta da 'pareggite cronica', ha dimostrato di esser una brutta gatta da pelare, e capace di incredibili rimonte. Premesse queste - su entrambi i lati -  che lasciano ben sperare sul fronte dello spettacolo, grazie anche ad alcuni elementi in grado di cambiare con una giocata l'inerzia del match. 

La formazione

Vista l'esigua distanza temporale dall'ultima gara, Bollini sembra propenso ad applicare un mini turn over nell'undici base, anche per consentire ad alcuni calciatori - laddove possibile - di rifiatare un po'. Il canovaccio tattico però sarà lo stesso, il 3-4-3, da comprendere solo se il tecnico preferirà optare per un tridente offensivo puro, oppure per due punte supportate dal trequartista: in pratica, tutto ruoterà intorno alla posizione iniziale di Sprocati, ma andiamo con ordine. Il reparto difensivo, salvo contrattempi dell'ultima ora, non dovrebbe far registrare novità rilevanti: Radunovic tra i pali, e i tre centrali Mantovani, Schiavi e Bernardini sembrano oramai garantire il giusto mix di centimetri, esperienza e rapidità. A centrocampo le novità più interessanti: certi di una maglia sono il rientrante Minala (sabato ha scontato il turno di squalifica) e l'esterno mancino Vitale, che pure avrebbe bisogno di tirare il fiato ma che non è nelle condizioni di poterlo fare, visto che le alternative (Zito e Asmah) non garantiscono prestazioni all'altezza. Per le altre due maglie, si ripropongono i soliti ballottaggi: per il ruolo di interno da affiancare al mattatore del Partenio, è nuovamente corsa a due tra Ricci e Odjer (Signorelli non appare a tutt'oggi in grado di reggere due partite in così pochi giorni), con quest'ultimo favorito sul primo; per l'out destro invece si ripropone il la corsa a due tra l'effervescente Kiyine (talento dirompente, ma ancora indisciplinato) e l'esperto Pucino. In questo caso, l'impressione è che Bollini possa sciogliere le sue ultime riserve a poche ore dall'inizio del match del Piola. In attacco, come detto in premessa, tutto ruoterà sul raggio d'azione del 'craque' Sprocati: se il brianzolo dovesse agire da trequartista, molto probabile sarà l'impiego contemporaneo del giovane e volenteroso Rossi e del 'doge' Bocalon, bomber dalle polveri bagnate alla ricerca disperata di un gol per sbloccarsi; qualora invece Sprocati dovesse essere utilizzato nel suo ruolo naturale di esterno in un tridente puro, Gatto potrebbe tornare ad essere una candidatura forte (improbabile che Rosina possa essere riproposto dal 1' a distanza di così poco tempo dall'ultima gara), mentre per il ruolo di centravanti, Rossi sembrerebbe avere molte più chance di partire dal 1' rispetto a Bocalon

++++AGGIORNAMENTO DEL 24 OTTOBRE ++++

Raffaele Schiavi rischia di dare forfait. Nell'ultimo provino di stamane, l'affaticamento muscolare, riportato dal roccioso centrale difensivo durante il match col Frosinone, non si è del tutto assorbito, rivelandosi così più fastidioso del previsto. Se tale ipotesi dovesse concretizzarsi, Bollini sarà costretto ad arretrare nuovamente Vitale sulla linea dei difensori. A riempire a centrocampo la casella vuota lasciata dall'ex Ternana, uno tra Asmah (sarebbe la soluzione naturale) e Della Rocca (una forzatura per via dell' improvvisa emergenza), visto che Zito non è stato convocato perché colpito da influenza. Altra ipotesi al vaglio, l'innesto del portoghese Alex, anche se in fase di copertura lascia alquanto a desiderare. 

La probabile formazione:

Novara (3-5-2)*: Montipò; Golubovic, Mantovani, Chiosa; Calderoni, Moscati, Casarini, Schiavi, Di Mariano; Da Cruz, Macheda.  
Allenatore: Corini

Salernitana (3-4-1-2): Radunovic; Mantovani, Bernardini, Vitale; Pucino (Kiyine), Odjer (Ricci), Minala, Alex (Asmah) ; Sprocati; Rossi, Bocalon.
Allenatore: Bollini

*Si ringrazia la redazione di NovaraToday per la collaborazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara - Salernitana: scopri il probabile undici anti azzurri

SalernoToday è in caricamento