rotate-mobile
Sport

Salernitana, proseguire a Prato con andamento vincente

270' minuti alla fine della regular season dei Granata. In Toscana il primo atto del trittico finale. Quinto posto nel mirino

Incassati i tre punti sul Pisa, superato il Benevento in graduatoria e stazionamento all'ottavo posto. Il quarto è al momento de L'Aquila, distante quattro lunghezze e che vincerà  per 3-0 a tavolino sull'esclusa Nocerina. Tre punti sotto al Catanzaro, quinto, ed uno rispetto alla coppia Pontedera-Pisa, con i Nerazzurri che osserveranno per questa 32esima giornata di campionato di Lega Pro I Divisione girone B il loro turno di riposo come da calendario. Può continuare a correre leggiadra la truppa di mister Gregucci. Una vittoria da centrare contro il Prato di mister Esposito, lontano ben otto punti dal nono posto e virtualmente fuori dai giochi play-off. Di poi, dopo la sosta per le festività pasquali, sarà la volta del Perugia, in piena corsa primo posto, far visita ai Granata all'Arechi. Infine, per l'ultimo atto della regular season, la Salernitana sarà di scena al Torre di Pagani contro gli Azzurrostellati, che quasi nulla stanno dicendo fin qui e che nulla avrebbero da dire per allora in questo campionato. Aspirazione, nient'affatto recondita, di inanellare 9 punti: vedremo se tale somma avrà come totale il quinto posto in classifica, che permetterebbe di giocare all'Arechi, in gara unica e con la possibilità del passaggio del turno in caso di parità dopo i tempi supplementari, il quarto di finale di play-off. Categorica, però, deve essere una parola d'ordine: vietato pensare, visti i lusinghieri ultimi due mesi e mezzo di Volpe e compagni, che tutto sarà facile. E non lo sarà, a cominciare dal match di Prato, con inizio Domenica alle ore 15, laddove i padroni di casa giocheranno per ben figurare. Il calcio, si sa, è allo stesso tempo sia una scienza esatta che inesatta.

Frattanto mister Gregucci, nell'immediata vigilia della gara, tiene alta la guardia dei suoi con allenamenti mirati a mantenere il buono stato di forma generale della rosa. Al Lungobisenzio mister Gregucci non potrà contare ancora sul centrale di difesa Bianchi, il quale sarà di nuovo sostituito da Sembroni. Sulla corsia di sinistra della retroguardia Piva va scalzando Pasqualini dal ruolo di titolare. Sulla trequarti di campo il terzetto a sostegno dell'unica punta Mendicino potrebbe essere formato da Foggia, Volpe (a segno la scorsa settimana per la terza volta nelle ultime quattro partite) e Fofana, quest'ultimo in leggero vantaggio sul rientrante Gustavo. Ma è la composizione del duo di mediana, chiave di volta degli schieramenti che prevedono i tre trequartisti, ad aver occupato i pensieri del coach granata. Fermato Montervino per un turno dal Giudice sportivo, fuori causa Pestrin per infortunio, per la sfida in terra toscana occorre valutare chi affiancare, tra la difesa e la trequarti, a Perpetuini, per giunta non al meglio della condizione causa acciacco al ginocchio. Capua? Ricorrere all'arretramento di Volpe con contestuale inserimento sulla trequarti di Mounard? Viste le doti di costruzione di gioco del match winner della scorsa partita, appare logico affiancare lui a Perpetuini ed inserire Mounard  alle spalle di Mendicino. Tatticismi a parte, domani conta solo la vittoria: tre punti per continuare a credere che qualcosa di bello sia straordinariamente possibile.

Probabile formazione SALERNITANA (4-2-3-1): Gori; Scalise, Tuia, Sembroni, Piva; Perpetuini, Volpe; Foggia, Mounard, Fofana; Mendicino. All.: Gregucci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salernitana, proseguire a Prato con andamento vincente

SalernoToday è in caricamento