rotate-mobile
Sport

Protocollo scientifico e direttivo Lega B: il calcio aspetta il via libera

Il comitato tecnico del Governo incontra i dirigenti della Federcalcio per apportare mnodifiche al protocollo che, se rispettato, potrà permettere alle squadre di allenarsi a tempo. Il co-patron granata Mezzaroma presente in Consiglio direttivo

Viene prima la salute, poi la decisione ministeriale, infine l'attività agonistica. Il grande puzzle del calcio prenderà forma oggi, durante l'incontro tra il Comitato tecnico scientifico del Governo e i dirigenti della Federcalcio. Il tema del giorno è l'approvazione, la validazione del protocollo sulla ripresa degli allenamenti di gruppo delle squadre di calcio. Il protocollo è l'insieme dei comportamenti e dei controll sanitari che i club professionistici dovranno assumere per riprendere gli allenamenti in sicurezza.

Il campionato

Il 18 maggio è la data cerchiata in rosso anche sull'agenda del ministro per lo sport, Spadafora. Solo per gli allenamenti: tutto l resto è da stabilire. "Speriamo tutti che i campionati possano riprendere ma oggi è impossibile definire una data certa, perché dobbiamo verificare - ha detto il ministro - come reagirà la curva dei contagi nelle prossime due settimane". Nel frattempo oggi il Consiglio direttivo di Lega B (vice presidente Marco Mezzaroma, co-patron della Salernitana), si riunirà per studiare soluzioni, aggiornare i conti della categoria che va a ruota della Serie A, in particolare per quanto riguarda i contributi della mutualità. I club di B sono disposti a concludere il campionato oltre il 2 agosto e oggi lo ribadiranno. La Salernitana ha giocato l'ultima volta il 7 marzo, esattamente due mesi fa, a Perugia. Prima dell'interruzione, Ascoli e Cremonese non hanno fatto in tempo a scendere in campo e dovranno affrontarsi. Mancano dieci giornate alla conclusione della stagione regolare, poi ci sarebbero playoff e playout.

Le matricole

La Lega Pro (ci sono anche Cavese e Paganese) non aspetterà l'approvazione del protocollo, perché il presidente di Lega, Ghirelli, ascoltati i medici sociali, ha già spiegato che in terza serie è inapplicabile. Oggi, dunque, l'assemblea di Lega poorà dichiarare concluso il campionato. Ci saranno tre squadre già pronte a comporre il prossimo organico di Serie B: promosse Reggina, Vicenza e Monza. Resta poi da definire l'inserimento della quarta squadra da promuovere. Al vaglio una classifica stilata considerando la media punti. Questo parametro premierebbe il Carpi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protocollo scientifico e direttivo Lega B: il calcio aspetta il via libera

SalernoToday è in caricamento